Con Confesercenti primo colloquio per 60 studenti varesini: i ristoranti li attendono

VARESE – La scuola incontra il mondo del lavoro: per una sessantina di studenti c’è stata l’opportunità di un primo confronto diretto con le imprese, con colloqui individuali in un’ottica di Pcto (ex alternanza scuola-lavoro) o apprendistato. La giornata di oggi, giovedì 18 maggio, è stata resa possibile dalla collaborazione tra la sede territoriale di Varese di Confesercenti e l’Associazione Ciofs-Fp Lombardia che tiene i suoi corsi presso l’Istituto Maria Ausiliatrice.

L’evento

L’evento è stato dedicato dall’associazione di categoria alle imprese della ristorazione e pubblici esercizi. Un’esigenza nata propria dagli imprenditori, con l’obiettivo di divulgare la cultura d’impresa tra gli studenti, in un periodo storico in cui per le aziende del settore è sempre più difficile reperire le risorse con le giuste professionalità. “Orientamente: Fare Impresa si impara a scuola – percorsi di educazione all’imprenditorialità” il titolo dell’iniziativa. In un mercato del lavoro in continua evoluzione la finalità è quella di promuovere una mentalità imprenditoriale che mira ad avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro ed alla cultura d’impresa in diversi settori. Confesercenti vuole proporsi quale incubatore di imprese con incontri formativi sui processi di avvio di impresa, testimonianze di imprese, momenti di selezione di giovani per l’avvio di percorsi di alternanza scuola lavoro e/o tirocinio. Quello di oggi non sarà l’unico episodio di un progetto che vuole svilupparsi sul medio-lungo periodo.

Opportunità per 60 ragazzi

Gli Imprenditori oltre a fare formazione saranno educatori di cultura all’imprenditorialità: i primi ragazzi ad avere l’opportunità di testare con mano cosa voglia dire essere imprenditore sono stati 60 studenti dell’istituto di piazza Libertà. Nella mattinata di oggi gli imprenditori coinvolti (quindici imprese attive nella ristorazione e somministrazione) hanno potuto svolgere una serie di colloqui con i ragazzi in uscita dalle classi terze e quarte e ricevere i loro cv. Incontri utili in vista dei progetti di Pcto in avvio tra ottobre e novembre 2023 fino a marzo/aprile 2024 o per contratti di apprendistato di primo livello volti al conseguimento del titolo di studio. L’alternanza scuola lavoro non sarà rivolta solo alla formazione, ma anche alla conoscenza dell’impresa e della sua gestione. Per le aziende la possibilità di “allevare” i lavoratori di domani.

Gli enti coinvolti

Il progetto è patrocinato dalla Provincia di Varese e dalla Camera di Commercio di Varese in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale. «Confesercenti avvicina i ragazzi al mondo del lavoro e delle imprese: il progetto nasce per volontà degli imprenditori per poter portare nelle scuole la cultura d’impresa», ha commentato Rosita De Fino, direttore territoriale di Confesercenti Lombardia. «Come Camera di Commercio – ha detto per l’ente camerale il dirigente Giacomo Mazzarino – realizziamo diverse iniziative direttamente in questo ambito e sosteniamo volentieri iniziative che arrivano dal mondo delle categorie come in questo caso». Federica Patrini, direttrice della sede di Varese di Ciofs-Fp ha parlato di «un evento fondamentale perché i ragazzi sono qui per appassionarsi al lavoro. Non c’è niente che li aiuti di più che incontrare direttamente gli imprenditori che un domani potranno assumerli».