Nasce Confirete, nuovo alleato per le Pmi. Nel cda Marco Tenaglia di Confapi Varese

confirete pmi confapi varese

VARESEÈ pienamente operativo Confirete, tra i Confidi più strutturati d’Italia al totale servizio delle Pmi industriali, del commercio e dei servizi. Con la prima riunione del consiglio di amministrazione, che si è tenuta questa settimana, Confirete entra infatti nella sua totale operatività come strumento a disposizione delle imprese per metterle maggiormente in grado di ripartire dopo la pandemia e le difficoltà conseguenti. Confirete nasce dalla fusione di Confapifidi (storico consorzio del sistema Confapi) con Ascomfidi Nord-Ovest e si propone come uno dei più importanti Confidi italiani, intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia e dotato di una stabile e organica presenza soprattutto nel Nord Italia.

Le nuove esigenze delle aziende dopo vent’anni difficili

Confirete segue già oltre 19mila imprese associate, ed è forte di uno stock di garanzie in essere per circa 190 milioni di euro, un totale di attività finanziarie di oltre 250 milioni di euro, il CET1 (coefficiente di adeguatezza patrimoniale) pari al 25%. I dipendenti saranno dislocati in 21 sedi operative, fra cui quella di Varese.
Ha espresso soddisfazione Marco Tenaglia, presidente di Confapi Varese (nella foto qui sopra), nominato oggi, mercoledì 17 novembre, nel cda del nuovo consorzio, nonché membro del comitato esecutivo dello stesso. «Confirete – ha sottolineato – nasce da un’operazione, basata su un elemento comune: entrambi i Confidi di origine hanno diversificato negli ultimi anni i propri portafogli di soci/clienti rilasciando garanzie ed erogando servizi a favore di Pmi appartenenti a tutti i settori merceologici, con l’obiettivo di rispondere alle mutate esigenze che le aziende si sono trovate ad affrontare in un susseguirsi quasi ventennale di momenti di grandi difficoltà».

Un dialogo più efficace con il sistema nazionale delle Pmi

«L’operazione appena conclusa – ha continuato il presidente di Confapi Varese – è un’iniziativa in cui crediamo molto, e che riteniamo rappresenti il punto di partenza e non quello di arrivo. Confirete coniuga le esperienze, le conoscenze e il radicamento sui territori di origine dei due Confidi, con la grande attenzione a cogliere i cambiamenti del difficile contesto economico in cui ci troviamo a operare, al fine di continuare a rappresentare un punto di riferimento serio e affidabile per le piccole e medie imprese. Il risultato ottenuto ci permetterà di dialogare più efficacemente con il sistema delle Pmi sull’intero territorio nazionale, continuando a promuovere la crescita e lo sviluppo di quelle del territorio varesino».

Pandemia e caro materie prime, road map di Confapi Varese per uscire dalla crisi

confirete pmi confapi varese – MALPENSA24