Samarate, consegnate agli studenti le borse di studio per merito scolastico

samarate borse studio

SAMARATE – Trentaquattro borse di studio consegnate agli studenti di Samarate che nel corso dell’anno si sono distinti per i loro meriti scolastici. Oggi 13 ottobre, la cerimonia di consegna con l’assessore all’educazione e all’istruzione Vitale Monti, e Leonardo Tarantino, onorevole di Samarate e sindaco uscente. A essere premiati con una borsa di studio, gli alunni delle classi 5° delle scuole primarie, le classi 3° delle scuole secondarie di primo grado e le ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado, per i meriti relativi all’anno scolastico 2017/2018.

 Premio soprattutto simbolico

A ricevere la borsa di studio, 17 studenti della scuola primaria: Alessandro Amato, Chanell Salinas Rojas, Giulia Calloni, Elisa Calderaro, Francesco Emanuel Testa, Micaela Canavesi, Matilda Brognoli, Giancarlo Vetrano, Anna Biunno, Kassandra Carolina Airoldi, Gabriele Bresolin, Alessandro Onofrio Scianna, Pietro Macchi, Alessio Paparella, Marta Testa, Matteo Robustelli, Caterina Cecchin. Per la scuola secondaria di primo grado, 15 borse consegnate: Alessia Andrea Celotto, Serena Negretto, Benedetta Mattiazzi, Tommaso Mattia, Matteo Turchi, Eros Gjonaj, Lucrezia Bonollo, Jacopo Suraci, Sofia Pulacini, Matteo Crucitti, Beatrice Carnevali, Davide Protasoni, Fabiola Barbierato, Beatrice Broglia, Edith Loprieno. Infine, le due borse di studio per la scuola secondaria di secondo grado sono andate a Chiara Sciglitano e Aurora Lorica. Un premio dal valore soprattutto simbolico, che «non può certo risolvere grandi problemi, ma vuole dimostrare ai ragazzi che il duro lavoro viene sempre premiato», ha commentato l’assessore Monti.

 Impediamo la fuga di cervelli

Un sostegno agli studenti che il Comune di Samarate dimostra già da  tre anni, e che premia l’impegno dei ragazzi «ma anche il lavoro delle  loro famiglie, che li accompagnano negli studi: un grazie va ai genitori  che tengono in piedi ciò che è il cardine della nostra società» ha  concluso Vitale Monti. «Parliamo spesso di fuga di cervelli» ha commentato l’onorevole Leonardo Tarantino «ci dobbiamo impegnare per fermarla. Voi siete i migliori cervelli di Samarate, ora: impegnatevi per continuare a esserlo e far grande il vostro paese».

 

samarate borse studio – MALPENSA24