Consegnato a FedEx l’Atr 72-600F. Primo cargo turboelica regionale mai realizzato

malpensa fedex atr cargo

MALPENSA – «Una giornata importante per l’industria della logistica e del trasporto aereo di merci e del modo in cui continuano a supportare lo sviluppo economico globale». Così il Jorn Van De Plas, il vice presidente di Air Network e GTS Europe di FedEx Express ha commentato la consegna alla compagnia del primo Atr nella nuova versione cargo, appositamente sviluppata dalla joint venture italo-francese. Il primo velivolo turboelica regionale cardo mai realizzato permetterà alla flotta di FedEx di portare beni e servizi in tutto il mondo.

Una flotta globale

FedEx Express, una delle maggiori società di servizi di spedizione al mondo che proprio a Malpensa ha uno dei suoi maggiori hub nel sud Europa, ha preso oggi, martedì 15 dicembre, in consegna il primo velivolo turboelica regionale cargo mai realizzato. La consegna è la prima nell’ambito di un ordine per 30 aeromobili, più 20 opzioni, sottoscritto da FedEx nel novembre 2017. Il velivolo giungerà all’aeroporto di Shannon e sarà operato da ASL Airlines Ireland.

Una flotta globale che consente all’azienda di fornire servizi rapidi ed efficienti nel mondo in grado di rispondere alle necessità di aree geografiche caratterizzate da attività di business di piccole e medie dimensioni. Il velivolo turboelica Atr sta riscuotendo grande interesse fra gli operatori cargo e di trasporto passeggeri impegnati in un’industria dell’aviazione più sostenibile per il futuro.

Orgogliosi del nostro impegno

Una consegna che apre un nuovo  capitolo per la flotta di FedEx Express Feeder. «Si tratta infatti di un momento importante nella nostra strategia di rinnovo della flotta con l’obiettivo di confermare FedEx Express quale network più flessibile, affidabile e responsabile del settore», spiega Jorn Van De Plas.

«Durante quello che è stato un anno difficile sia per le imprese che per le comunità di tutto il mondo – continua – possiamo essere orgogliosi del nostro impegno per assicurare il mantenimento del flusso degli scambi e della consegna di merci in tutta Europa. Questo nuovo servizio Feeder basato su ATR ben si sposa con il nostro approccio di sostenibilità globale ‘Riduci, Sostituisci, Rivoluziona’, che prevede la sostituzione degli aeromobili meno recenti ed efficienti con velivoli più sostenibili».

Per raggiungere anche le aree più remote

Attualmente sono operativi circa 130 aerei Atr convertiti in cargo che rappresentano un terzo della flotta cargo regionale globale. Con un mercato in evoluzione, e il settore e-commerce in grande crescita, l’Atr rappresenta la soluzione ideale per il collegamento anche delle aree più remote in tutto il mondo. Le operazioni di FedEx Express beneficeranno quindi dei vantaggi esclusivi offerti dalla capacità di carico dell’Atr 72-600F pari.

malpensa fedex atr cargo

Un lavoro gratificante

Ad aggiungersi ai ringraziamenti c’è anche Stefano Bortoli, amministratore delegato di ATR. «Ogni produttore è orgoglioso quando sviluppa e consegna un nuovo velivolo, e considerato l’anno straordinariamente difficile che l’industria e il Company General Use mondo intero hanno affrontato, la consegna a FedEx Express di questo primissimo ATR 72-600F è un momento emozionante e gratificante per tutto il nostro team».

I velivoli cargo svolgono infatti un ruolo essenziale nell’interconnessione fra le economie di tutto il mondo, «e le caratteristiche uniche del nostro velivolo, moderno e appositamente sviluppato, si tradurranno in ampi benefici operativi per le aziende che lo integreranno nelle proprie flotte. La collaborazione di FedEx con ATR è ben consolidata, da oltre 40 anni i nostri turboelica sono operativi nella loro flotta. Siamo orgogliosi di continuare questa collaborazione con un leader mondiale che ha scelto l’ATR 72-600F nell’ambito del piano di rinnovo della flotta. Ciò evidenzia l’impegno di FedEx per un’aviazione “sostenibile” grazie alla scelta del velivolo più efficiente attualmente sul mercato in termini di consumo di carburante».

Con la collaborazione di Leonardo

Nell’ambito dell’impegno di FedEx Express per il riutilizzo delle risorse, i due aeromobili sostituiti dai nuovi ATR saranno donati all’aeroporto di Madrid, dove verranno utilizzati per l’addestramento dei vigili del fuoco. Rappresentano il 97° e il 98 ° velivolo che FedEx dona al termine della vita operativa.

La fusoliera per la nuova versione cargo è stata appositamente progettata e realizzata da Leonardo, azionista italiano di Atr, presso il proprio sito produttivo di Pomigliano D’Arco a Napoli. La grande porta di carico dell’aereo permette un accesso ottimale a bordo di nove tonnellate di carico utile e offre la possibilità di trasportare materiale sfuso o, in modalità Uld (Unit Load Device), cinque pallet da 88 “x 108” o fino a sette container LD3. I piloti beneficiano poi dell’ultima suite avionica Standard 3 dell’ATR 72-600, che consente l’introduzione di continue innovazioni destinate a migliorarne l’efficienza.

FedEx porta a Malpensa il nuovo Boeing 767F: più merci, meno consumi e rumore

malpensa fedex atr cargo – MALPENSA24