FedEx porta a Malpensa il nuovo Boeing 767F: più merci, meno consumi e rumore

malpensa fedex boeing 767F

MALPENSA – Il nuovo aereo cargo Boeing 767F di FedEx Express arriva a Malpensa: opererà sei voli alla settimana sulla rotta per Parigi, assicurando un aumento di capacità del 16% e una maggiore efficienza del 9% sul consumo di carburanti. È il terzo maxi-cargo che la compagnia del gruppo FedEx Corporation introduce sulla rete europea, con il primo inaugurato a luglio sulla rotta Dublino-Londra-Parigi e il secondo a ottobre sulla rotta Madrid-Parigi.

Meno impatto sull’area attorno a Malpensa

Il nuovo velivolo opererà sei volte a settimana e collegherà gli hub FedEx di Milano Malpensa e Parigi Charles de Gaulle, uno dei principali hub FedEx in Europa al fianco di Colonia e Liegi. «Siamo entusiasti dell’introduzione del nuovo Boeing 767F sulla rotta Milano Malpensa-Parigi – dichiara Stefania Pezzetti, Vicepresident Ground Operations Italy di FedEx Express – la modernizzazione della flotta con velivoli più puliti, silenziosi ed efficienti è una delle priorità di FedEx Express e il nuovo aereo cargo rappresenta un altro importante traguardo in questo processo. In Italia, ci permetterà di continuare a offrire un servizio eccellente minimizzando l’impatto delle nostre operazioni a livello locale, nell’area circostante l’hub di Malpensa». Come già con i nuovi Airbus A321neo per i voli passeggeri. In linea con i desiderata di Sea, che invoca tariffe aeroportuali differenziate per incentivare gli aerei a minor impatto ambientale e acustico.

Migliaia di ore di formazione

Le attività di preparazione all’arrivo del nuovo Boeing 767F sono iniziate mesi fa. Migliaia di ore di formazione sono state dedicate ai collaboratori FedEx Express, inclusi addetti alle operazioni aeree, operatori di rampa e tecnici. Il nuovo aereo cargo Boeing 767F è «fondamentale per migliorare le prestazioni ambientali e l’efficienza operativa», per il primo operatore di spedizioni del mondo. Il nuovo velivolo merci può trasportare fino a 41 tonnellate di merci ed è contraddistinto da prestazioni ambientali superiori, anche in termini di impatto acustico, rispetto al suo predecessore. Al tempo stesso, offre capacità supplementari sulla consolidata rotta Milano Malpensa-Parigi per permettere alle aziende italiane che esportano i loro prodotti in Europa di beneficiare di maggiori opportunità di spedizione.

malpensa parigi fedex boeing – MALPENSA24