Conservatorio Puccini di Gallarate, al via le selezioni per la stagione 2021-22

gallarate conservatorio puccini ammissioni

GALLARATE – Con la primavera non rinasce solo la natura, ma anche l’arte e la cultura. Ecco allora che il Conservatorio Puccini di Gallarate ha aperto le domande di ammissione per il nuovo anno accademico 2021-2022. Il tutto in chiave digitale: infatti chi vorrà mettersi in gioco dovrà inviare un video in cui si esibirà nella disciplina scelta.

Ammissioni aperte

Da ieri, giovedì 1 aprile e fino al 20 luglio 2021 sono aperte le ammissioni al Conservatorio “Puccini” di Gallarate per l’anno accademico 2021/2022. Per quest’anno, la procedura di ammissione si svolgerà in modo completamente digitale: le prove di valutazione avverranno infatti attraverso l’invio di un video da parte di ciascun aspirante, contenente la registrazione del programma per l’ammissione al corso desiderato, secondo quanto prescritto nella sezione “Didattica” del nuovo portale dell’Istituto.

Una commissione composta da docenti del Conservatorio valuterà le performances e, dopo circa un mese dall’invio, informerà ciascun candidato circa l’idoneità della prova. Chi supererà la prima selezione potrà quindi concorrere alla graduatoria di merito per essere definitivamente ammessi, in base all’effettiva disponibilità di posti.

Le date

La graduatoria generale degli ammessi sarà stilata dopo il 23 agosto 2021 e in caso di ulteriori posti disponibili sarà valutata la riapertura del bando di ammissione a partire dal 6 settembre 2021.

Per la realizzazione dei video è stato predisposto un apposito Vademecum con suggerimenti per i candidati. Tutte le informazioni relative alle ammissioni sono inoltre disponibili in italiano, inglese e cinese.

Le discipline

Oltre ai corsi di strumento già attivi da molti anni, l’istituto segnala la prossima apertura di nuove classi di Viola, Oboe, Corno, Fagotto, Tromba e del Biennio Accademico di II livello in Canto.

Tutte le informazioni necessarie sono presenti sul sito del Conservatorio e al Manifesto degli Studi.

gallarate conservatorio puccini ammissioni – MALPENSA24