Eletto a Mornago il consiglio comunale dei ragazzi: il sindaco è Lorenzo Canfora

consiglio mornago ragazzi canfora 01

MORNAGO – Da oggi, domenica 22 dicembre, potranno dimostrare con il loro impegno di saper partecipare attivamente alla vita pubblica: a Mornago è stato eletto il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Lo presiede il sindaco Lorenzo Canfora; al suo fianco ci sono Aisha Gueye e Riccardo Castrogiovanni, rispettivamente vicesindaco e segretario.

L’assemblea preliminare di insediamento

Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Mornago, giunto alla sua naturale scadenza, è stato riformato in data 28 novembre con le elezioni che hanno coinvolto i ragazzi delle classi quarta e quinta della scuola primaria, e prima e seconda della scuola secondaria di primo grado di Mornago. Questa mattina sono stati pertanto convocati alla sala consiliare della biblioteca di Mornago i consiglieri eletti per l’assemblea preliminare di insediamento, al fine di provvedere all’elezione del sindaco, del vicesindaco e del segretario del Ccrr.

La votazione

«È stata molto apprezzata la presenza della dottoressa Gentilini, dirigente dell’istituto comprensivo completo di Mornago: il suo supporto ha sottolineato la condivisione piena e l’importanza del progetto», ha osservato il sindaco Davide Tamborini. «I ragazzi, dopo un confronto in un locale separato dalla sala consiliare, hanno proceduto alla votazione con serietà e attenzione: il nuovo sindaco eletto è Lorenzo Canfora, già consigliere nel precedente Ccrr dei Ragazzi, vicesindaco è Aisha Gueye e segretario Riccardo Castrogiovanni. Ai consiglieri Mazzocco Diana, Todesco Tommaso, Aracri Federico, Manchiero Nicolò, Serra Annalisa, Colombo Amanda, Manzoni Beatrice, Silvestri Rafael, Ielmini Matteo e ai nuovi eletti va il nostro augurio, affinché questa esperienza possa arricchirli e aiutarli a maturare quel giusto senso civico di appartenenza attiva al proprio Comune».

Parte attiva del proprio Comune

«È la terza volta che si insedia il Ccrr e per me è una grande emozione. Ho seguito la campagna elettorale di questi ragazzi, ho visto il loro entusiasmo e il loro impegno e oggi hanno scelto chi li rappresenterà», ha dichiarato Bea Giovanna, assessore alla Cultura e all’Istruzione. «Da oggi potranno dimostrare, con il loro impegno, di saper partecipare attivamente alla vita pubblica aprendosi al dialogo e al confronto con il mondo degli adulti», ha sottolineato Tamborini. Camilla Colombo, sindaco uscente del Ccrr, oltre a fare gli auguri ai nuovi consiglieri, ha messo in evidenza l’importanza di farne parte: «È stata un’esperienza significativa e importante, utile alla crescita da un punto personale ma anche civico, che mi ha permesso di essere parte attiva del mio Comune».

consiglio mornago ragazzi canfora – MALPENSA24