Contanti nascosti nella fodera della valigia. Sequestro di valuta a Malpensa

malpensa sequestro valuta dogana

MALPENSA – Voleva lasciare l’Italia con in valigia più di 23mila euro in contanti, ma è stata bloccata alla frontiera. I funzionari dell’Agenzia delle dogane e gli uomini della Guardia di finanza hanno trovato banconote da 500 euro persino nella fodera del bagaglio.

Destinazione India

Nell’ambito delle attività di contrasto agli illeciti valutari, nei giorni scorsi è stata fermata a Malpensa una passeggera indiana in uscita dall’Italia con un volo Emirates diretto a Dubai. Negli Emirati arabi uniti avrebbe però fatto solo scalo, perché la destinazione finale era Kochi, nel Kerala.

malpensa sequestro valuta dogana

I soldi in valigia

La straniera durante i controlli di rito ha dichiarato di trasportare un importo inferiore ai 10mila euro, ma dopo l’ispezione effettuata sia sui bagagli a mano che in quelli stivati sono stati rinvenuti 20.350 euro. La donna era ben consapevole di compiere un illecito: delle somme totali non dichiarate e intercettate, infatti, 7500 euro erano stati abilmente occultati e rinvenuti all’interno di fodere create nel trolley consegnato al check-in. Sono quindi state applicate le sanzioni previste ex lege dal D.Lgs 195/08.

Farmaci africani bloccati a Malpensa: in valigia 26mila pasticche di vari medicinali

malpensa sequestro valuta dogana – MALPENSA24