VARESE – Un controllo capillare sul territorio. È quello che esegue Alfa, il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese, per garantire un’acqua pulita e sicura ai cittadini residenti nel Varesotto. Sono oltre 260 le colonnine distribuite in tutti i comuni di competenza di Alfa, dalle quali vengono effettuati costanti prelievi che, insieme ai controlli eseguiti agli impianti, consentono l’esecuzione di più di 4.500 analisi l’anno.
Le colonnine
È stata proprio Alfa, negli ultimi due anni, a realizzare le colonnine di prelievo. Precedentemente infatti i campioni di acqua venivano raccolti all’interno di edifici pubblici quali scuole e uffici comunali. Si trattava anche in questo caso di controlli costanti e ripetuti, ma certamente più vulnerabili. «Le nostre colonnine – spiega Gaia Pani dell’Ufficio acque potabili (nel video qui sotto l’intervista) – sono tutte identiche e munite di rubinetti in acciaio inox. Inoltre, essendo chiuse a chiave e non usufruibili dai cittadini, non sono esposte a pericolo di inquinamento. Questo garantisce certamente una maggiore attendibilità delle analisi».
Fino al contatore
Alfa garantisce la qualità dell’acqua fino al contatore. All’interno di abitazioni, aziende, uffici pubblici, ospedali e scuole sono i proprietari e gli enti di riferimento a doversi occupare dei controlli. Problematiche alle tubature e ai rubinetti, per esempio, devono essere individuate e risolte da chi quotidianamente ha la gestione degli edifici stessi. Per conoscere il valore della durezza dell’acqua, il ph o gli altri parametri che Alfa monitora è sufficiente visitare il sito di Alfa. Inserendo il cap di uno dei comuni serviti dal gestore si potrà accedere immediatamente ai risultati delle analisi.
Depuratore Varese Pravaccio, i lavori di Alfa procedono. A tutela dell’Olona
controlli alfa acqua sicura – MALPENSA24
