Ora è ufficiale. La Coppa Italia di basket (A-2 e B) alla E-Work Arena di Busto

Coppa Italia basket E-work Arena

BUSTO ARSIZIO – Ora è arrivata anche l’ufficialità. La Lega Nazionale Pallacanestro ha scelto la E-Work Arena di Busto Arsizio per ospitare la fase finale della Coppa Italia di basket di serie A-2 e B. Oggi, venerdì 20 febbraio, il comunicato stampa della LNP, che affida alla Pallacanestro Cantù l’organizzazione dell’evento in calendario sabato 11 e domenica 12 marzo. Non sarà però il PalaDesio (abituale arena della squadra allenata da Meo Sacchetti) la sede a causa di una manifestazione concomitante. La società canturina ha allora indicato la E-Work Arena di Busto Arsizio per l’evento e la Lega ha dato il proprio ok. Per un weekend Busto tornerà quindi ad ospitare il basket che conta.

Roberto Allievi (presidente Pallacanestro Cantù)

Ringrazio la LNP e la FIP per la fiducia che ci hanno accordato. Siamo entusiasti di poter ospitare le finali di Coppa Italia di Serie A2 e Serie B. Sono sicuro che il nostro staff darà vita a una manifestazione di alto livello, coinvolgendo al massimo anche il nostro territorio. Grazie alla Cassa Rurale e Artigiana di Cantù BCC, in modo particolare al presidente Angelo Porro e al direttore generale Massimo Dozio per aver deciso di sostenere il progetto di questa ambiziosa manifestazione. Sarà un grande evento per tutta la pallacanestro.

Pietro Basciano (presidente Lega Nazionale Pallacanestro)

A nome di LNP e del Direttivo che ha valutato le candidature, ringrazio la Pallacanestro Cantù per la qualità della proposta organizzativa della prossima Final Four di Coppa Italia, meritandosi l’assegnazione dell’evento. Siamo certi che la storia, la tradizione e il supporto che il Club, assieme ai suoi partner, saprà offrire nell’occasione alle migliori squadre di Serie A2 e Serie B, pronte a giocarsi un trofeo ambito come la Coppa Italia, rappresenterà un valore aggiunto per la piena riuscita della Final Four LNP 2023.

Il programma della Final Four di A-2

Già definite le semifinali della serie A-2. Sabato 11 marzo il primo match sarà Acqua S. Bernardo Cantù-Tramec Cento, a seguire Vanoli Cremona-Reale Mutua Torino. Domenica 12 marzo la finale che assegnerà la Coppa Italia.

Il programma della serie B

Ancora da definire il programma della Final Four di serie B. Per determinare le quattro partecipanti all’evento di Busto Arsizio ci saranno prima gli “spareggi” Elachem Vigevano-Rucker San Vendemiano (mercoledì 25 gennaio ore 21), Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Blacks Faenza (mercoledì 25 gennaio ore 21), Agribertocchi Orzinuovi-Maurelli Group Libertas Livorno (giovedì 26 gennaio ore 20.30) e Real Sebastiani Rieti-Luiss Roma (giovedì 26 gennaio ore 20.30).

Coppa Italia basket E-work Arena – MALPENSA24