Covid-19, l’M24 prodotto a Besnate è usato in Bosnia per il trasporto di tamponi

coronavirus magni gyro besnate

BESNATE – Rilasciato da pochi giorni il Permit to Fly in Bosnia Herzegovina, il primo M24 Orion realizzato dalla Magni Gyro di Besnate, diviene subito operativo in carico alla locale protezione civile. Grazie alla Adriatica Autogyro, che ha in carico l’autogiro italiano, le operazioni sono subito cominciate per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. L’M24 viene utilizzato nel trasporto di maschere protettive, attrezzatura sanitaria e tamponi su tutto il territorio nazionale.

Volare con scopi nobili

«Sapere che uno dei nostri autogiro – dichiara Luca Magni, titolare della Magni Gyro e presidente Aime –  oggi può volare con scopi così importanti e nobili ci riempie di gioia e orgoglio, facendo crescere in noi la voglia di ripartire alla grande».

In Italia manca la legislazione

Nei mesi scorsi la Magni Gyro aveva sostenuto con forza e determinazione la necessità di riconoscere a questo autogiro una funzione non solo sportiva e per il tempo libero, ma anche per un suo impiego nelle emergenze e nel controllo del territorio. Ma l’appello al momento è caduto nel vuoto. «Speriamo che anche dopo questa esperienza, le Istituzioni italiane avviino le procedure per una modifica della legislazione», dice Luca Magni.

LEGGI ANCHE:

coronavirus magni gyro besnate – MALPENSA24