Da Besnate al Kenya: i velivoli della Magni Gyro per combattere i bracconieri

magni gyro besnate

BESNATE – Tre velivoli della Magni Gyro di Besnate vengono utilizzati in Kenya per proteggere una comunità di elefanti dai bracconieri. Un utilizzo nobile – diverso dal tradizionale impiego sportivo e ricreativo – per gli autogiro prodotti dalla nota azienda del Varesotto, un’eccellenza del territorio che esporta in tutto il mondo i suoi mezzi ad ala rotante. Alla guida c’è Daniel Zuma, ventisettenne keniota ospite in questi giorni del titolare Luca Magni e della sua famiglia per un corso di formazione meccanica.

Un figlio di bracconieri diventato il paladino degli elefanti

Singolare la storia di Daniel, figlio di bracconieri rimasto orfano all’età di tredici anni. Oggi è il paladino dei pachidermi, sorvegliando dall’alto i 14mila metri quadrati del Parco nazionale dello Tvabo. Lui fa parte di un’organizzazione non governativa – la Wildwife Works Santuary Limited – che dà supporto ai 130 ranger per il presidio del territorio. Una collaborazione proficua, se si considera che quattro anni fa venivano uccisi circa venti elefanti al mese, mentre nel 2018 il numero è ancora fermo a zero.

Un’eccellenza nel mondo

Se in Italia gli autogiro della famiglia Magni vengono utilizzati specialmente nel settore leisure, nel mondo sono numerosi gli impieghi specifici a favore della collettività. In Bielorussa vengono usati per vigilare i confini con l’Ucraina, in Francia per il controllo delle linee ferroviarie, in Ecuador per lo spargimento di prodotti agricoli sui campi coltivati. «Altrove ci sono normative di settore moderne e non commercialmente ingessanti come da noi», spiega Luca Magni, amministratore delegato dell’azienda e figlio del fondatore Vittorio. «In Italia la legge andrebbe attualizzata per non inficiare la crescita di un comparto dove siamo leader. Evidenzieremo questa anomalia di sistema al ministero dei Trasporti per tramite dei parlamentari eletti nella nostra provincia». In questa battaglia la Magni Gyro può contare sul sostegno di Aime e del suo presidente Armando De Falco, in visita questa mattina, 13 giugno, in azienda.

magni gyro besnate

magni gyro besnate – MALPENSA24