Protezione civile provinciale in prima linea nell’emergenza coronavirus

coronavirus provincia protezione civile

VARESE – In questi giorni di emergenza per la diffusione del coronavirus, la Protezione civile provinciale è stata chiamata a collaborare in diverse occasioni. Come informa il consigliere delegato Alberto Barcaro, la Provincia ha potuto dare risposte, con il supporto dei Comitati di Coordinamento del Volontariato, e grazie alla sempre encomiabile disponibilità dei volontari provinciali, alle necessità della Regione per i controlli sanitari a Malpensa e di Areu regionale che ha richiesto volontari da formare urgentemente per rispondere al numero di telefono messo a disposizione per le emergenze.

Corso per volontari

Intanto è partito il primo corso per volontari svolto in modalità on line. 35 gli iscritti che daranno nuova linfa al volontariato provinciale, a cui si aggiungerà la trentina di nuovi volontari che stanno partecipando al corso predisposto dal comune di Ispra in modalità tradizionale.

Contro gli incendi nei boschi

Anche per quanto riguarda i recenti incendi a Mercallo, Lentate, Somma Lombardo, Leggiuno e Monvalle, i volontari, sia della Provincia, con la squadra provinciale AIB (Allerta Antincendio Boschivo), che del parco del Ticino, hanno partecipato attivamente allo spegnimento e alla messa in sicurezza delle aree interessate. “So che volontari anche in situazioni particolari si sono resi disponibili in questo momento di difficoltà, e anche a nome del Presidente Emanuele Antonelli, non posso fare altro che ringraziarli molto” afferma il consigliere Barcaro.

coronavirus provincia protezione civile – MALPENSA24