Il Coronavirus arriva in Svizzera. Primo caso in Canton Ticino

Coronavirus Svizzera Canton Ticino

LUGANO – C’è un primo caso di coronavirus in Svizzera, più precisamente in Ticino. Lo ha indicato poco fa L’Ufficio federale della sanità (UFSP).  Si tratta di un 70enne. E’stato infettato in Italia circa dieci giorni fa. Aveva partecipato a una manifestazione vicino a Milano. L’uomo è stato ricoverato in ospedale e tenuto in isolamento. Le sue condizioni sono buone e il primo test del Covid-19 è risultato positivo 8 giorni fa.

Conferenza stampa a Berna

Il laboratorio di Ginevra a cui sono demandate le analisi di tutti i casi sospetti in Svizzera ha confermato un caso di infezione da Coronavirus. Per informare i media e la popolazione, l’Ufficio federale della salute pubblica ha convocato una conferenza stampa a Berna per le ore 17. I rappresentanti dei media potranno seguire questa conferenza stampa direttamente dalla sala stampa di Palazzo delle Orsoline a Bellinzona.

Infopoint a Bellinzona

I relatori della conferenza sono Giorgio Merlani, Medico cantonale, Raffaele De Rosa, Consigliere di Stato e direttore del DSS e Paolo Bianchi, Direttore della Divisione della salute pubblica. Al termine della conferenza stampa delle autorità federali, il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) terrà un infopoint nello stesso luogo.

Accertamenti su circa 300 casi

Ieri il consigliere federale Alain Berset aveva presentato una serie di misure supplementari per far fronte all’epidemia in Italia. In particolare maggiore informazione, prontezza operativa e ulteriori esami. Aveva precisato che erano stati effettuati accertamenti su circa 300 casi sospetti e che alcune decine di persone erano in quarantena preventivamente. I test saranno intensificati, aveva annunciato, in particolare negli ospedali ticinesi, con la possibilità di eseguire gli esami direttamente, senza passare dal laboratorio di Ginevra finora attivo nella crisi.

Fonte: Ticinonews.ch

Coronavirus Svizzera Canton Ticino – MALPENSA24