Instabilità in Nord Italia, correnti d’aria polare riportano il maltempo

correnti aria polare maltempo

La serie di ondulazioni del flusso atlantico, responsabili dell’arrivo di correnti d’aria polare marittima, nei prossimi giorni andrà a interessare i settori settentrionali con una decisa instabilità: giovedì aumenterà rapidamente la copertura nuvolosa, accompagnata da piogge che saranno intense lungo la fascia alpina e prealpina. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il vortice depressionario responsabile del diffuso maltempo sulle regioni centro-meridionali, oramai in fase di colmamento, traslerà verso levante. Nel contempo la serie di ondulazioni del flusso atlantico, responsabili del continuo afflusso di correnti d’aria polare marittima, andranno a interessare nei prossimi giorni i settori settentrionali e, successivamente, le regioni centrali del Paese apportando decisa instabilità.

Mercoledì 13 novembre

Tempo Previsto: Nel primo mattino cielo poco nuvoloso per nuvolosità medio alta. Sulle aree centro-orientali cielo molto nuvoloso con associate precipitazioni a carattere moderato, in attenuazione da metà giornata. Riduzioni di visibilità per foschie e locali nebbie, lungo le aree di pianura centro-meridionali in rapida dissoluzione mattutina.
Ampie schiarite nel corso della mattina, a iniziare dai settori occidentali, coinvolgeranno tutta la regione e perdureranno per tutta la seconda parte della giornata.
Nuvolosità alta in avvicinamento da ovest durante la notte.

Temperature: In generale diminuzione i valori minimi, compresi tra 3°C e 8°C. In leggero aumento, e stazionari sui settori orientali, i valori massimi, compresi tra 10°C e 14°C. Zero termico a 1500 metri durante le ore centrali della giornata.

Venti: Al suolo deboli da nord-est, tendenti a ruotare e a disporsi da ovest. A 1500 metri deboli dai quadranti occidentali, intensità da 20/30 km/h. A 3000 metri al mattino moderati da nord tendenti a ruotare in senso antiorario fino a disporsi da ovest, intensità da 30/40 km/h.

Giovedì 14 novembre

Tempo Previsto: Durante la notte il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Rapido aumento della copertura nuvolosa, accompagnata da deboli precipitazioni a iniziare dai settori sud-occidentali, in graduale estensione nel corso della prima parte della giornata.
Dal pomeriggio i fenomeni insisteranno su aree nord-occidentali della regione con precipitazioni localmente moderate. Deboli e sporadiche    sulle restanti aree, assumeranno carattere nevoso lungo la fascia alpina e prealpina della regione con quota neve attorno ai 900/1000 metri.
In serata aumenterà l’intensità delle precipitazioni sui settori occidentali e lungo la fascia alpina/prealpina. Precipitazioni deboli, localmente moderate sulle restanti aree.

Temperature: Valori minimi in generale diminuzione, compresi tra 4°C e 8°C. In diminuzione sui settori nord-occidentali e stazionari sugli altri i valori massimi, compresi tra 6°C e 8°C. Mantovano e Cremasco faranno registrate valori compresi tra 9°C e 12°C. Zero termico a 1300 metri durante le ore centrali della giornata.

Venti: Al suolo deboli orientali, tendenti a rinforzare durante le ore pomeridiane. A 1500 metri forti orientali, intensità da 40/50 km/h. A 3000 metri moderati dai quadranti meridionali, intensità da 30/40 km/h.

Venerdì 15 novembre

Tempo Previsto: Giornata caratterizzata da piogge diffuse e nevicate lungo l’arco alpino e prealpino con quota neve, a metà giornata, attorno ai 800/1000 metri, in leggera risalita nelle ore pomeridiane. Temporanea riduzione dei fenomeni durante la seconda parte del pomeriggio, in serata loro attenuazione su Cremonese e Mantovano.

Temperature: In aumento sui settori centro-orientali i valori minimi, compresi tra 3°C e 8°C; stazionari o in lieve diminuzione sui settori occidentali. Stazionari, e in lieve diminuzione sulle aree meridionali, i valori massimi, compresi tra 7°C e 11°C. Zero termico a 1500 metri durante le ore centrali della giornata.

Venti: Al suolo moderati/forti orientali al mattino, tendenti ad attenuarsi durante le ore pomeridiane. A 1500 metri deboli/moderati dai quadranti meridionali, intensità da 30/55 km/h. A 3000 metri forti/moderati dai quadranti meridionali, intensità da 50/65 km/h.

correnti aria polare maltempo – MALPENSA24