Correnti fredde in arrivo da est, le nuvole lasciano il posto a schiarite

correnti fredde nuvole schiarite 03

La Lombardia rimane influenzata da una vasta area anticiclonica che trova perno sull’Europa centrale e impedisce alle perturbazioni atlantiche di transitare. Lungo il bordo meridionale dell’anticiclone scivoleranno correnti più fredde, che subentreranno sul Nord-Italia dai quadranti orientali, ponendo le basi per una certa diminuzione delle temperature durante questo fine settimana.
A parte isolate nevicate sui settori prealpini e alpini non si prospettano precipitazioni significative per le aree di pianura. L’analisi di Tommaso Grieco del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 18 marzo

Tempo Previsto: Nella notte e al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Dal tardo mattino ampie schiarite inizieranno ad affacciarsi sui settori orientali.
In giornata poco o parzialmente nuvoloso sulle medio-basse pianure, altrove nuvolosità irregolare, più compatta sulle Prealpi orobiche e in Valtellina, ove potrà esserci occasione per qualche debole precipitazione, nevosa generalmente oltre i 1500 metri.

Temperature: Minime in diminuzione, tra 7°C e 10°C. Massime stazionarie, tra 14°C e 16°C; zero termico in calo, fin verso i 1600 metri.

Venti: Moderati da est sulle medio-basse pianure. Tendenza a indebolimento in serata, a parte qualche ulteriore raffica tra alto Mantovano e basso Bresciano.

Sabato 19 marzo

Tempo Previsto: Nella notte e al mattino cielo molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, con deboli precipitazioni sparse, nevose generalmente oltre i 1000 metri. Nuvolosità più frastagliata sulle pianure. In giornata tendenza ad ampie aperture in pianura, ancora molte nubi sui rilievi alpini e prealpini, ma con fenomeni più locali.

Temperature: Minime in lieve diminuzione, attorno a 5°C/8°C; massime stazionarie e comprese tra 14°C e 16°C; zero termico in diminuzione a 1200 metri.

Venti: Tra deboli e moderati da est, con ulteriori rinforzi sulle pianure del Mantovano.

Domenica 20 marzo

Tempo Previsto: Nella notte e al mattino ultimi fiocchi di neve tra Prealpi orobiche e Valcamonica oltre i 1000 metri; altrove cielo parzialmente nuvoloso. In giornata tendenza al miglioramento su tutta la regione, con passaggio a cielo poco nuvoloso.

Temperature: Minime in ulteriore diminuzione, attorno a 3°C/6°C; massime in diminuzione, attorno a 12°C/15°C; zero termico stabile, attorno ai 1200 metri.

Venti: Tra deboli e moderati da est.

correnti fredde nuvole schiarite – MALPENSA24