In arrivo correnti da nord, peggioramento con temperatura in calo

Il tempo soleggiato e mite creato dall’anticiclone delle Azzorre lascerà spazio all’ingresso di fresche correnti nord-occidentali, che su gran parte della Lombardia produrranno un peggioramento unito a un deciso calo della temperatura. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’anticiclone delle Azzorre, che negli ultimi giorni ha determinato condizioni di tempo soleggiato e mite, lascerà spazio nel corso della settimana all’ingresso di fresche correnti nord-occidentali. Produrranno un lento peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte della Lombardia, unite a un calo via via più deciso delle temperature che ritorneranno su valori in media stagionale da metà settimana.

Lunedì 28 ottobre

Tempo Previsto: Durante la prima parte della giornata sui settori di pianura condizioni di cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso; nuvolosità più estesa lungo i settori alpini e prealpini, dalla serata generale aumento della nuvolosità anche sui settori di pianura. Precipitazioni generalmente assenti salvo locali piovaschi dalla serata sui settori nord-orientali della regione. Banchi di nebbia durante le prime ore della giornata sui settori di bassa pianura.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento comprese tra 9°C e 12°C, massime stazionarie o in lieve calo con valori tra 19°C e 22°C, sempre al di sopra delle medie stagionali. Zero termico a 3300 metri.

Venti: Deboli occidentali in pianura, deboli tendenti a rinforzare da nord-ovest sui rilievi.

Martedì 29 ottobre

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutti i settori con possibilità durante la giornata di deboli piogge su Alpi e Prealpi; dalla serata possibilità di deboli e isolati piovaschi anche sui settori pianeggianti, specie centro-orientali.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime in diminuzione specie sui rilievi dalla seconda parte della giornata. Zero termico in calo fino a 2300/2600 metri.

Venti: Deboli occidentali in pianura tendenti a ruotare da est dalla serata, moderati nord-occidentali sui rilievi.

Mercoledì 30 ottobre

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con possibilità di deboli e isolate piogge nella prima parte della giornata, tendenza a qualche effimera schiarita in serata a partire dai settori orientali.

Temperature: In diminuzione, più sensibile nei valori massimi. Zero termico in calo fino a 1700 metri.

Venti: Da deboli a moderati orientali in pianura, moderati settentrionali sui rilievi.

correnti nord peggioramento temperatura – MALPENSA24