Arriva la Galla Run Ten, 10 km di corsa per le strade di Gallarate 

corsa gallarate run ten

GALLARATE – Sarà l’appuntamento conclusivo della “Settimana dello Sport”, in calendario dal 13 al 18 settembre. Dopo alcuni anni di stop si torna a correre per le strade di Gallarate. L’appuntamento è per la domenica mattina con la “Galla Run Ten”

La Galla Run Ten 

Con una vesta grafica totalmente rinnovata torna la “Galla Run Ten”. La partenza sarà da piazza Libertà con arrivo al museo Maga. Due i percorsi: la corsa da 10 chilometri e la family run aperta a tutti per trasformare la corsa in un grande evento di aggregazione (nella foto in alto la partenza dell’ultima mezza maratona organizzata a Gallarate). L’evento, spiega l’assessore allo Sport Claudia Mazzetti, vede la collaborazione tra il Comune di Gallarate e un comitato di corridori, con il coinvolgimento di tante associazioni legate al mondo dello sport e della salute. Nel kit gara ci sarà una maglia celebrativa, realizzata grazie al contributo di uno sponsor, mentre la polizia locale, la protezione civile e i volontari garantiranno la sicurezza sul percorso. 

Il Gallarate Sport Party 

gallarate sport party

Dopo tre anni di assenza, annuncia Mazzetti, il sabato torna anche il “Gallarate Sport Party”. Il giorno prima della corsa l’area pedonale del centro diventerà una grande palestra a cielo aperto con dimostrazioni, spettacoli, esibizioni di praticamente ogni disciplina che si può praticare a Gallarate o nei Comuni confinanti. Dalle arti marziali al football americano, dal ballo country fino alla scuola di circo, passando naturalmente per gli sport più tradizionali, come il calcio, il tennis, il basket e la pallavolo. E’ un grande evento di promozione dell’attività fisica che mira soprattuto ad avvicinare il mondo dello sport ai bambini e ai ragazzi. Piazza Garibaldi sarà chiusa al traffico, mentre il Seprio Park è aperto con la tariffa promozionale di 1 euro per l’intera giornata.

Eventi e sport nei parchi 

assessore sport gallarate mazzetti

I due appuntamenti clou sono concentrati nel weekend, ma non sono da sottovalutare i numerosi eventi che compongono il calendario già a partire dal martedì. Per tutta la “Settimana dello Sport”, infatti, tante società e associazioni sposteranno le loro attività nei parchi. Si potrà così, per esempio, praticare il judo al Parco Bassetti o yoga nell’area verde di viale Milano. Il Comune, conclude l’assessore allo Sport, sta inoltre predisponendo una serie di incontri a tema. Al Maga di Gallarate arriverà il campionissimo di calcio Gigi Riva, ma si parlerà anche di mental coaching con Daniele Cassioli e di nutrizione con un esperto qualificato. Inoltre, per tutta la settimana verrà installato in piazza Libertà un campo da basket in sintetico grazie alla squadra cittadina fresca di promozione in Serie B

corsa gallarate run ten – MALPENSA24