Corsa virtuale per solidarietà a tema Anni 80 dall’Atletica PAR Canegrate

canegrate corsa virtuale roccolointhehouse

CANEGRATE – Sport, solidarietà e soprattutto tanta inventiva. Domenica 26 aprile si svolgerà la prima edizione della “Roccolo in the House”: una corsa virtuale “nel passato” che, più che essere una prova sportiva, vuole dare un segnale di impegno civico e approfittare del tempo a casa per divertirsi. L’Atletica PAR Canegrate, già protagonista di manifestazioni podistiche quali la Roccolo Run e il Roccolo Cross Country (nella foto), con il supporto della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate propone una competizione che diventa sfida a dare sfogo all’inventiva per sostenere quanti in questo momento hanno più bisogno. «Dobbiamo stare a casa – osserva Umberto Scordamaglia del direttivo dell’Atletica PAR Canegrate – perché non approfittarne? Come associazione siamo sempre stati convinti che il nostro impegno non dovesse fermarsi all’ambito sportivo, ma avere un fine sociale. In un momento particolarmente complesso come quello di oggi, vogliamo essere d’aiuto a quanti hanno maggiormente bisogno e lo facciamo restando nel nostro campo: con una prova sportiva».

Sfida atletica e di inventiva

L’idea è scegliersi una prova “atletica” da poter svolgere in casa, dare sfogo all’inventiva per portarla negli anni Ottanta e documentarla postando foto o video sui principali social network con hashtag #roccolointhehouse. Le tre performance più divertenti andranno a costituire il podio. Per iscriversi è necessario fare una donazione al Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Canegrate (IBAN: IT15I0503432710000000014225, causale “Erogazione liberale Roccolo in the House”) che l’Amministrazione ha attivato per sostenere, in una prima fase, le famiglie più in difficoltà e, nella seconda, dare un contributo per far ripartire l’economia locale al fianco delle attività commerciali. Con la conferma del bonifico, da inviare su uno dei canali dell’Atletica PAR Canegrate (Facebook, Instagram o una email a parcanegrate@gmail.com) si riceverà un pettorale da personalizzare con il proprio nome o una frase di incoraggiamento. Domenica 26 basterà “gareggiare” (l’orario è libero) nella prova scelta: dalla corsa tra cucina e bagno a quella sul tapis-roulant, dalla camminata sul terrazzo a burpees, piegamenti o altre attività motorie. Da ultimo, postare foto o video della performance con #roccolointhehouse.

Modica: «Sport al servizio degli altri»

«È un modo diverso di fare sport – sottolinea il vice sindaco di Canegrate, Matteo Modica – e anche una proposta nuova fatta da persone che sanno mettere lo sport al servizio degli altri, contribuendo a sostenere la nostra comunità». Per ogni partecipante che indosserà una maglia delle passate edizioni della Roccolo Run, l’Atletica PAR Canegrate verserà sul Fondo 2 euro. Inoltre il controvalore dei premi destinati ai primi tre classificati andrà sul conto comunale.

canegrate corsa virtuale roccolointhehouse – MALPENSA24