VARESE – Si apre il concorso internazionale di Cortisonici: dopo il successo della serata noir con il giornalista Stefano Nazzi e il regista Ciro Visco, che ha registrato sold out al Cinema Nuovo di Varese, è in arrivo il secondo weekend del festival, con le tre serate del concorso internazionale che vedrà ventuno opere in gara. Appuntamento quindi alla sala di viale dei Mille per domani, giovedì 3 aprile, venerdì 4 e sabato 5: tutti gli eventi del festival sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti a disposizione.
Lo spirito del festival è anche intercettare talenti emergenti
«Quest’anno sono sedici le nazioni rappresentate dai film in gara – ha fatto sapere il direttore organizzativo Massimo Lazzaroni – un lavoro di selezione importante, con quasi quattromila cortometraggi visti dal gruppo selezionatore, coordinato da Marta Uslenghi, per portare il meglio delle visioni sullo schermo del Nuovo. Saranno diversi i film di registi premiati o selezionati dai più importanti rassegne internazionali, affiancati da opere più sperimentali e underground, nello spirito del festival che è anche quello di intercettare talenti emergenti».
Si parte quindi giovedì 3 aprile: il ritrovo è alle 19.30 al TuMiTurbi per un aperitivo, continuando poi al Nuovo dalle 20.45 con, con i primi otto film in gara della prima serata di concorso. Dopo le proiezioni, alle 23 per i più nottambuli il festival si sposterà ai Magazzini del TuMiTurbi di via De Cristoforis, con le visioni estreme e scorrette della sezione Inferno.
Dalla Francia a Singapore, il primo corto italiano è ad Ascoli
In gara nella prima serata di concorso sono l’iraniano “Taxidermist”, di Behzad Alavi e Sousan Salamat, che racconta la storia di Shahbaz, tassidermista e contrabbandiere di animali, che intraprende un viaggio per consegnare uno strano ordine a un cliente. Dalla Francia arriva “Him”, di Matthias Couquet: François incontra il suo amico Pierre in un bar. Quest’ultimo afferma di essere seguito da uno sconosciuto che sembra avere cattive intenzioni. Sarà proiettato poi uno dei tre corti italiani in gara, “Superbi” di Nikola Brunelli: ambientato ad Ascoli Piceno, Superbi è il negozio che dal 1864 produce le olive ascolane più famose della città, finché il giovane Ismail non apre un nuovo negozio di olive fritte.
Dalla Norvegia arriva “We’re here for you”, di Tatiana Delaunay, che sarà presente in sala per raccontare il suo cortometraggio al pubblico del festival. “Predator”, dello spagnolo Javier Fesser, dove protagoniste sono due amiche in viaggio in un luogo solitario, quando la loro macchina subisce un guasto imprevisto. A seguire “Golden shower” della portoghese Stella Carneiro, presente al Nuovo per raccontare la storia di Sheila, una giovane donna brasiliana che riceve un’inaspettata proposta sessuale dal suo fidanzato portoghese. Da Singapore arriva “Durian Durian” di Nelson Yeo: mentre attendono la loro morte, due anime solitarie trovano un legame inaspettato al riparo di un albero di durian. L’ultimo corto in gara nella serata di giovedì sera è “A toi les oreilles” di Alexandre Isabelle: mentre viene celebrata l’annuale parata del paese, Étienne tenta l’impossibile, ovvero mostrare ai compaesani quanto sia bella la cacofonia della sua famiglia.
Al TuMiTurbi il noir di Hong Kong firmato da Clarence Fok
Dopo le visioni del concorso, si prosegue alle 23 ai Magazzini del TuMiTurbi con la proiezione del lungometraggio “Chiluo gaoyang – Naked killer” di Clarence Fok (Hong Kong): un investigatore, Tinam, cerca di arrestare Kitty, un’assassina che ha la particolare caratteristica di uccidere uomini che maltrattano l’altro sesso mediante veri e propri “colpi bassi”.
La manifestazione, che stata è realizzata in partenariato con il Comune di Varese, con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria, proseguirà venerdì e sabato, quando si terranno le premiazioni, con le proiezioni del concorso internazionale. Tutti gli appuntamenti del festival sono ancora una volta a ingresso gratuito e proprio per poter continuare a mantenere libera la loro fruizione l’associazione Cortisonici ha lanciato la campagna raccolta fondi “VA Confidential”.
Cortisonici in noir, al festival Stefano Nazzi di Indagini e Gangs of Milano


