Covid, 61 contagi e 3 decessi in Lombardia. Altri 2 casi in provincia di Varese

MILANO – Scendono i nuovi casi positivi, ma anche i tamponi effettuati, mentre si registrano tre decessi contro uno solo di ieri e un ricovero in più nelle terapie intensive. Sono i dati del contagio in Lombardia nel report di oggi, 16 agosto, mentre sale la preoccupazione per una seconda ondata del Covid, con i nuovi casi che aumentano sia in Italia sia negli  altri principali Paesi europei. In provincia di Varese i nuovi casi positivi sono solo 2, dopo quattro giorni in cui si alternavano 6 o 7 contagi al giorno.

Il riepilogo dei numeri

Sono 61 i nuovi casi positivi, contro i 94 di ieri, giorno di Ferragosto. Sono emersi su 4.882 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, mentre ieri i test processati erano stati 7.208. Il rapporto percentuale tra contagi e tamponi rimane quindi sostanzialmente stabile, e sempre saldamente sopra l’1% come succede ormai da giorni. Dei 61 nuovi casi, ce ne sono 5 “debolmente positivi” e nessuno emerso a seguito di test sierologico. Come detto, risalgono i decessi, tre, che portano a 16.840 il totale complessivo delle vittime dall’inizio della pandemia. Aumentano guariti e dimessi, di 38 unità, contro le 113 di ieri. Altalenante il dato dei ricoveri: salgono a 13 i pazienti nei reparti di terapia intensiva, uno in più di ieri, mentre invece scendono a 147 quelli ricoverati negli altri reparti Covid, due in meno rispetto a ieri.

I dati nelle province

Per quanto riguarda le province, 25 casi si sono verificati a Milano, di cui 15 in città, mentre negli altri territori la crescita è stata ad una sola cifra. Le province più colpite sono ancora Bergamo (più 5) e Brescia (9 nuovi casi), mentre a Varese se ne registrano altri due. Zero nelle province di Cremona, Lodi e Pavia.

lombardia covid varese contagi – MALPENSA24