Covid, a Ferragosto 94 nuovi casi in Lombardia, 7 in provincia di Varese

MILANO – In Italia continua a salire il numero dei contagiati giornalieri dal Coronavirus: nelle ultime 24 ore se ne registrano 629, contro i 574 di ieri, con una progressione che dura da giorni. La Lombardia però non è più la regione con il maggior numero di nuovi casi: nel report di oggi, 15 agosto, se ne registrano 94, contro i 120 del Veneto e i 71 dell’Emilia Romagna, dati del ministero della salute. Su quattro decessi in tutta Italia, uno è riferito alla Lombardia, dove anche oggi scendono i numeri dei ricoveri negli ospedali. Sembrerebbe dunque di assistere ad un trend di ripresa del contagio, mentre gli altri indicatori più significativi – decessi e ricoveri – si mantengono sotto controllo.

Il riepilogo dei numeri

Sono 94 i nuovi casi positivi in Lombardia, di cui 10 “debolmente positivi” e 3 emersi a seguito del test sierologico. I tamponi effettuati sono 7.028, per un totale complessivo che ha ormai superato il milione e 400mila test da inizio pandemia. I 94 contagi di oggi, 15 agosto, sono tre in meno di ieri (97), a fronte di un numero di tamponi simile rispetto a ieri, quando ne erano stati processati 7.464. Il rapporto percentuale di mantiene dunque, come da giorni ormai, sopra la soglia dell’1%. Stabile il dato dei decessi: uno, esattamente come ieri. Diminuiscono i pazienti Covid ricoverati negli ospedali lombardi non in terapia intensiva: secondo i dati odierni sono 149, quattro in meno rispetto a ieri. Stabili invece le terapie intensive, dove i letti occupati restano 12. Aumentano intanto i guariti e i dimessi: 113 in più nelle ultime 24 ore.

I dati nelle province

Sui 94 nuovi casi, la provincia che ne registra il maggior numero è sempre Milano: 34, di cui 16 in città. Poi, in linea con gli ultimi giorni, Brescia (19) e Mantova (10). Costante anche il dato della provincia di Varese, dove emergono altri 7 contagi, contro i 6 di ieri. Negli ultimi quattro giorni ci sono stati in tutto 26 nuovi casi positivi al Covid.

lombardia covid varese contagi – MALPENSA24