Covid, ancora più di 100 nuovi contagi in Lombardia, 4 in provincia di Varese

MILANO – Altri 118 nuovi casi positivi in Lombardia nelle ultime 24 ore, dopo i 138 di ieri, 5 agosto, un dato influenzato dal focolaio scoperto nel Mantovano. Ieri in provincia di Mantova i contagiati erano stati 62, oggi sono 22. E Regione Lombardia fa sapere che «relativamente al numero dei nuovi “positivi” di oggi, tra i 22 rilevati in provincia di Mantova è compresa la seconda parte, oggi comunicata dai laboratori a Regione Lombardia, dei soggetti riferibili al focolaio di cui è stata data notizia martedì 4 agosto».

Il riepilogo dei numeri

I 118 nuovi casi del report di oggi, 6 agosto, sono emersi su 8.979 tamponi effettuati. Ieri se ne erano registrati 138 su 9.260 tamponi. Conferma di un trend in risalita rispetto ai dati consolidati di settimana scorsa, quando il rapporto tra contagiati e test era tendenzialmente al di sotto dell’1%, mentre ieri e oggi è tornato a superare quella soglia. Dei nuovi contagi di oggi, 18 sono “debolmente positivi” e solo 1 emerso a seguito di positività al test sierologico. Nel bollettino quotidiano di Regione Lombardia, ci sono altri 5 decessi, lo stesso dato di ieri, mentre i guariti e dimessi sono in deciso aumento, più 208 con il totale che supera quota 74.000. Aumentano ancora, seppur di poco, i ricoveri: quattro in più nei reparti non di terapia intensiva (in tutto 168), mentre non si registra nessun nuovo ingresso nelle terapie intensive.

I dati nelle province

Detto di Mantova, che ha registrato 84 nuovi casi in due giorni, sono sempre Milano (più 16, di cui 7 in città), Bergamo (più 22) e Brescia (più 12) le province che registrano il maggior incremento di contagi. In provincia di Varese invece sono 4 i nuovi casi positivi, in linea con i 3 di ieri.

lombardia covid contagi varese – MALPENSA24