Covid, il focolaio di Mantova fa risalire i contagi. Su anche ricoveri e decessi

MILANO – Tutti i principali indicatori sono in crescita nel report di oggi, 5 agosto, che conferma come per fermare il contagio si debba ancora mantenere alta la guardia. Il dato che più preoccupa è quello dei nuovi casi positivi: 138 nelle ultime 24 ore, su 9.260 tamponi effettuati. Una parte rilevante è riferita al focolaio emerso in un’azienda agricola del Mantovano: «Relativamente al numero dei nuovi “positivi” di oggi, si evidenzia che tra i 62 casi rilevati in provincia di Mantova è compresa una prima parte (oggi comunicata dai laboratori a Regione Lombardia) dei soggetti riferibili al focolaio di cui è stata data notizia ieri».

I nuovi casi

Sui 138 contagiati accertati oggi, solo 13 risultano “debolmente positivi” e ancora meno, appena 4, derivano dai test sierologici. Ieri si erano registrati 44 nuovi casi su 5.696 tamponi. Torna ben al di sopra dell’1% anche il rapporto percentuale tra contagi e test effettuati, che da giorni stabile sotto l’1%. Oltre ai 62 della provincia di Mantova, la maggior parte dei nuovi casi provengono dalle tre province più colpite (16 da Milano, 15 da Bergamo e 17 da Brescia), mentre sono 3 i nuovi contagi registrati in provincia di Varese.

Il riepilogo dei numeri

Ma anche gli altri dati sono in controtendenza rispetto alla discesa sostanzialmente costante che si registra ormai da settimane. A partire dalla risalita dei decessi, che sono stati 5 nelle ultime 24 ore, contro uno solo di ieri. Anche i pazienti ricoverati sono in aumento, sia quelli nelle terapie intensive (più 2, in totale 11), sia quelli negli altri reparti di degenza Covid (più 4, in tutto 164). Crescono però anche oggi i guariti e dimessi: altri 62.

Ats Insubria: Covid in picchiata, ma gli ultimi focolai riaccendono la paura

lombardia covid focolaio mantova – MALPENSA24