Covid, in Lombardia un decesso e 44 nuovi contagi (uno in provincia di Varese)

MILANO – In Lombardia sono 44 i nuovi casi positivi al Coronavirus, a fronte di 5.696 tamponi effettuati. Lo rivela Regione Lombardia nel report di oggi, 4 agosto, sul contagio da Covid-19. Ieri si erano registrati 25 nuovi casi su 4.208 tamponi. Nelle ultime 24 ore si è verificato un solo decesso, contro i tre di ieri, mentre rimane sostanzialmente stabile la situazione dei ricoveri: invariati (9) quelli nelle terapie intensive, due in meno di ieri (160) i letti occupati negli altri reparti di degenza Covid. Crescono di 86 unità i guariti e dimessi.

I dati nelle province

Dei 44 nuovi contagi, sono 14 quelli “debolmente positivi” e 4 emersi a seguito della positività ai test sierologici. In provincia di Varese, dopo il ritorno a quota zero dei contagi di ieri, si registra un solo nuovo caso. Quasi la metà dei nuovi contagiati, 19, sono riferiti alla provincia di Milano (di cui ben 16 in città), mentre risale il dato di Mantova con 7 nuovi casi.

Fontana: «Enorme lavoro delle Regioni»

Alla celebrazione per il cinquantesimo dalla nascita delle Regioni, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana è tornato a parlare del ruolo delle regioni nel fronteggiare l’emergenza Covid: «È un anniversario che si compie sul campo, registrando l’enorme lavoro che le Regioni hanno saputo svolgere nella lotta alla pandemia, prima per fronteggiare l’emergenza sanitaria, poi per avviare la riapertura delle attività del Paese studiando e proponendo linee guida comuni condivise dal governo». Fontana è convinto che «in vista della ripresa delle attività sociali ed economiche a settembre, solo la collaborazione fra le Regioni e fra Regioni e Governo potrà consentire di rendere concrete le azioni legate al Recovery plan. La individuazione delle priorità per il Paese e i territori necessiterà inevitabilmente del braccio operativo delle Regioni per rendere concreti ed efficaci gli interventi».

lombardia covid decessi contagi – MALPENSA24