Covid, appello di SìAmoSolbiate: «L’amministrazione ci coinvolga»

SOLBIATE ARNO – «Noi disponibili a collaborare, ma l’amministrazione ha alzato un muro. E la pazienza ha un limite». Va all’attacco della giunta solbiatese guidata da Oreste Battiston il gruppo civico di minoranza SìAmo Solbiate, rappresentato in aula da Elena Mazzetti e Pietro Zito. Lo fa con una riflessione amara sulla gestione della pandemia da parte della maggioranza che governa Solbiate Arno, che segue l’atto di «responsabilità» compiuto in occasione della discussione sul bilancio di previsione, «proponendo diverse misure di sostegno per le famiglie, per il commercio, per le imprese», qualcuna delle quali «presa in considerazione» dalla maggioranza.

Il muro dell’amministrazione

«#SìAmoSolbiate, dall’inizio della pandemia, si è sempre dimostrata molto paziente e rispettosa nei confronti del Sindaco e della sua Giunta – scrive la capogruppo Elena Mazzetti – sin dalla dichiarazione di emergenza sanitaria globale #SìAmoSolbiate ha cominciato a promuovere non solo prevenzione a tutela della salute pubblica ma, con spirito collaborativo, a suggerire proposte concrete e di buon senso all’amministrazione Battiston, senza mai alzare i toni, senza mai fare polemica quand’anche la propaganda live, in tempo di lockdown, sfiorasse i limiti. A fronte però della nostra collaborazione e disponibilità, il muro».

Ultima chiamata

Il gruppo di minoranza, seconda forza politica di Solbiate Arno, contesta che non dalla giunta Battiston non è arrivato «nemmeno un accenno di coinvolgimento per discutere della situazione in paese e per decidere insieme le iniziative da attuare per affrontare la crisi in atto», così neppure «quando è stato attivato il Coc comunale siamo stati coinvolti, eppure eravamo stati chiari e solleciti nel rispondere all’appello». Ora SìAmoSolbiate invoca «maggiore coinvolgimento e più collegialità nelle scelte delle azioni da intraprendere, soprattutto alla luce dei contributi statali e regionali arrivati al nostro Comune». Un ultimo appello: «I cittadini lo sanno, hanno capito il nostro impegno costante e quotidiano. #SìAmoSolbiate non è in cerca di consensi, non è in perenne campagna elettorale, non fa proclami, rifugge le chiacchiere e guarda dritto ai fatti».

solbiate arno minoranza mazzetti covid – MALPENSA24