Solbiate Arno, ultimo giorno di scuola in cortile per le quinte elementari

SOLBIATE ARNO – Un saluto di fine anno “in presenza” per i ragazzini di quinta elementare: è il regalo che l’amministrazione comunale solbiatese ha voluto fare ai suoi studenti, un ultimo giorno di scuola in sicurezza, «distanti ma uniti», per potersi rivedere tutti insieme per l’ultima volta prima della fine dell’anno scolastico. È successo ieri mattina, 10 giugno, nel cortile della scuola primaria Manzoni: dopo tre mesi e mezzo di lockdown e di didattica a distanza, tutti insieme per un’ultima volta prima delle vacanze estive.

Un saluto “in presenza”

«Una vera emozione oggi vedere i ragazzi delle quinte elementari riuniti per i saluti di fine anno» sottolinea il sindaco Oreste Battiston con l’assessore alla pubblica istruzione Laura Colombo. Solbiate Arno ha infatti deciso di sfruttare l’occasione offerta dalle prescrizioni del comitato tecnico scientifico nazionale, che ha acconsentito allo svolgimento, con tutte le precauzioni e in sicurezza, di un momento di saluto di fine anno scolastico “in presenza”, come un vero ultimo giorno di scuola. «Per salutare i ragazzi che andranno alla scuola secondaria e per ringraziare le insegnanti che hanno saputo reinventarsi con entusiasmo». Una possibilità che è stata garantita ai ragazzini di quinta della scuola primaria, che chiudono un ciclo e avrebbero rischiato di non rivedere più dal vivo qualche compagno in vista del passaggio, a settembre, alla scuola secondaria di primo grado.

«Vi ricorderete per sempre»

«Distanti ma uniti – riferisce una nota del Comune di Solbiate Arno – il saluto e il ringraziamento dell’amministrazione comunale è stato rivolto non solo ai giovani studenti, ma anche a tutte le maestre, i genitori, l’associazione genitori, i volontari della Protezione Civile e tutti quelli che hanno lavorato instancabilmente per far sì che questo anno scolastico non andasse perso». Sono stati mesi particolari, ma l’auspicio è che questo momento possa dare fiducia e speranza per un nuovo inizio a settembre. «Ricorderete per sempre le elementari, le vostre maestre, i vostri compagni» ha ricordato il sindaco Oreste Battiston, che ha rivolto un “in bocca al lupo” a tutti i ragazzi che ora andranno alla scuola secondaria. Agli alunni è stata donata una mascherina, su iniziativa dell’associazione genitori di Solbiate Arno.

solbiate ultimo giorno scuola – MALPENSA24