Covid, nove contagi in provincia di Varese. Zero decessi. Solo Lodi in crescita

covid contagi tabella

VARESE – Sono 100 i nuovi casi positivi di coronavirus oggi in Lombardia, dove non si registrano decessi. Da notare che i ricoveri complessivi scendono sotto quota 200, a 194: di questi 44 sono in terapia intensiva (-1), mentre quelli negli altri reparti sono diminuiti di 8 unità, a 150.

Nessun decesso

I tamponi effettuati sono stati 31.940, con un tasso di positivi dello 0,3%. Tra le varie province si registrano 55 casi di contagio nel Milanese, di cui 40 a Milano città; 9 nel Bergamasco, a Lodi e Varese. A Mantova e Pavia sono 5 i casi, 4 a Brescia e Como, nessuno a Cremona, Lecco, Monza e Brianza e Sondrio.

Incremento contagi nel lodigiano

«Nel lodigiano si è verificato qualche piccolo incremento di contagi ma quello che occorre sottolineare è che grazie alla campagna vaccinale, chi si ammala non viene ospedalizzato e non ha conseguenze gravi». A rassicurare i cittadini, dopo che da alcuni giorni si registra un incremento dei tamponi positivi in provincia di Lodi con segnalazioni di piccoli focolai di variante Delta (i numeri sono ancora bassi) è il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, durante un’intervista al Tgr. Il merito della diffusione di forme lievi della malattia è del vaccino e per questo il presidente invita le persone che ancora non l’hanno fatto a procedere con le somministrazioni.

Vaccini porta a porta

«Per convincere gli over 60 non ancora vaccinati domani inizierà una campagna che si può definire ‘porta a porta’ in alcune zone della Lombardia», spiega Fontana. Attraverso l’utilizzo di camper, che fungeranno da veri e propri uffici mobili, dotati di personale amministrativo, tecnico e sanitario «Verranno messe a disposizione di questa categoria circa 40mila dosi». Si inizia domani «In Lomellina e dopodomani nella zona del Mantovano, vicino a Monzambano», aggiunge il governatore.

covid contagi provincia varese – MALPENSA24