Campionato Italiano di Pizza, a Busto trionfa la “Confusa” di Olgiate Olona

olgiate confusa campionato pizza 02

BUSTO ARSIZIO – Al Campionato Italiano di Pizza, che si è tenuto a Busto Arsizio nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 luglio si è confermato ancora una volta Maurizio Passannante, pizzaiolo di Olgiate Olona: con la sua “Confusa” ha catturato i palati dei giudici, conquistando il podio. Si sono classificati secondo e terzo Luigi Malerba, di Perugia, e Christopher D’Alessandro, di Vasto, rispettivamente con “Sinfonia Umbra” e “Nonna Cristina”.

olgiate confusa campionato pizza 04

Gli ingredienti

Gli ingredienti che hanno decretato la vittoria della “Confusa” nella categoria pizza classica sono stati datterino giallo al naturale, grasso d’oca, finocchietto selvatico, formaggio di capra, ribes rossi selvatici, aceto balsamico, caviale e topping al limone. Il primo posto per la pizza gluten free è invece andato a Gaetano Garofalo, dalla Francia, che si è riconfermato anche nella pizza napoletana Stg. Vincitori nelle specialità pizza in pala e pizza velocità sono stati rispettivamente Giuseppe Frau, di Gallarate, e Gianpietro Russo, di Ferno.

olgiate confusa campionato pizza 05

«Decidere il vincitore non è stato semplice»

Le gare hanno visto sfidarsi nelle varie categorie una settantina di concorrenti: «Per via della pandemia molti iscritti, a malincuore, non sono riusciti a partecipare e alcuni si sono ritirati», hanno fatto sapere gli organizzatori della competizione, realizzata con l’Associazione Italiana Pizzaioli. «Quest’anno decidere il vincitore non è stato semplice, perché i livelli di preparazione dei partecipanti era molto alto. Ringraziamo il Comune e il sindaco Emanuele Antonelli per la sua partecipazione, nonché il main sponsor Malpensanet, Gi.Metal e Molino Peila per aver collaborato con noi e averci sostenuto. E, naturalmente, tutti i partecipanti: ci rivediamo all’edizione 2022, sempre a Busto».

Busto, che pizza: al via il campionato italiano, la città lo ospiterà fino al 2029

olgiate confusa campionato pizza – MALPENSA24