Busto, che pizza: al via il campionato italiano, la città lo ospiterà fino al 2029

busto pizza campionato 2029 01

BUSTO ARSIZIO – Nelle giornate di domani, lunedì 5 luglio, e martedì 6 a Busto Arsizio si sfideranno pizzaioli in trasferta da tutta la Penisola. «Sono arrivati per confrontarsi nel Campionato Italiano di Pizza», hanno spiegato gli organizzatori, che collaborano con l’Associazione Italiana Pizzaioli. «Il numero degli iscritti in gara ammonta a oltre un centinaio, con Calabria e Sicilia come regioni più rappresentate e anche concorrenti da Francia e Germania».

busto pizza campionato 2029 02

Le gare in programma

«L’evento si terrà in via Palestro 47 e gode del patrocinio del Comune», hanno continuato i responsabili. «Si era già svolto nel 2019, sempre a inizio luglio, ma l’anno scorso è saltato a causa della pandemia. Dal momento che i partecipanti sono titolari di vari locali, per le date sono stati scelti dei giorni “morti”, così da consentire loro di spostarsi senza problemi».
La manifestazione, che ha come main sponsor Malpensanet ed è sostenuta da Molino Peila e Gi.Metal, si propone di valorizzare aziende ed esercizi commerciali: «Fino al 2029 si terrà a Busto Arsizio, per promuovere il Varesotto a livello nazionale. Per quanto riguarda le varie specialità, mentre il 5 luglio si svolgeranno le competizioni di pizza classica e gluten free, il 6 sarà il turno di pizza in pala, pizza napoletana Stg e della gara di velocità».

Dalla pizza acrobatica al canto: a Cardano apre una scuola per talent show

busto pizza campionato 2029 – MALPENSA24