Le opere della mostra “Arte Libera e Solidale” donate al Circolo di Varese

varese ospedale circolo mostra

VARESE – Alcune opere degli artisti di Alapv saranno esposte all’Ospedale di Circolo come segno tangibile che l’Arte ha necessariamente anche un ruolo sociale. La mostra benefica “Arte Libera e Solidale”, lanciata dall’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese lo scorso maggio 2020, che aveva come scopo di porre in vendita opere artistiche uniche, realizzate e offerte dagli artisti dell’associazione, si è conclusa positivamente.

Iniziativa benefica

L’iniziativa aveva lo scopo di devolvere il ricavato delle vendite al Pronto Soccorso dell’Ospedale del Circolo di Varese per l’acquisto di strumenti di prioritaria importanza nello svolgimento dell’attività ospedaliera di pronto soccorso nella circostanza pandemica Covid19. Di fronte alla piaga del Covid19, che perseguita la popolazione mondiale da più di un anno, con la presente iniziativa, gli artisti dell’associazione hanno voluto essere parte attiva nella campagna di solidarietà organizzando la mostra virtuale accessibile che ha ottenuto un risultato pregevole.

Mostra permanente al Circolo

Molte delle opere appartenenti alla mostra benefica sono state subito acquistate da privati cittadini ed il ricavato è stato interamente destinato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese. Ma non è finita qui. Per volontà degli artisti le opere rimaste invendute sono state donate all’Amministrazione dell’Ospedale di Circolo, che le esporrà negli ambienti frequentati dal pubblico a testimonianza dell’azione di sostegno e solidarietà di Alapv. La cerimonia di consegna si è tenuta nella sala riunioni del Pronto Soccorso di Varese dove gli artisti e la Presidente dell’Associazione Nicoletta Romano hanno incontrato il Primario del Pronto Soccorso Professor Walter Ageno.

varese ospedale circolo mostra – MALPENSA24