Dalla pizza acrobatica al canto: a Cardano apre una scuola per talent show

cardano canto scuola talent 04

CARDANO AL CAMPO – Come prepararsi per affrontare il palco di un talent show? A Cardano aprirà un’apposita scuola che nell’offerta formativa avrà materie come canto, recitazione e doppiaggio: i corsi, che inizieranno a settembre (è possibile iscriversi già ora) sono la nuova proposta dell’Academy Innovation Center fondato da Christopher Grassini e nato come istituto specializzato nella ristorazione.

cardano canto scuola talent 01

Barman e influencer

«Le discipline legate alla musica e allo spettacolo sono la nostra ultima novità ma questa realtà imprenditoriale esiste già da otto anni», ha spiegato Grassini. «La formazione è dedicata al settore food and beverage con i corsi Bartender Certified e Pizza Certified, che nelle loro fasi avanzate consentono di trasformarsi in barman e pizzaioli acrobatici, un’opportunità che affascina tutti. Da gennaio si è aggiunto Digital Certified, per coloro che vogliono diventare influencer: le lezioni saranno incentrate su grafica, fotografia e sulla creazione di video. Talent Certified prenderà invece il via a fine estate: le audizioni sono però già aperte e per chi si iscrive ora alle nostre accademie è previsto uno sconto».

Accademie a vocazione internazionale

Dal 2017 la Federazione Baristi Italiani, che ha scelto Grassini come ispettore internazionale e certificatore di locali d’eccellenza, premia la sua creatura come migliore accademia d’Italia. «Una volta usciti, il 91% dei nostri studenti trova lavoro. Tra i docenti abbiamo campioni del mondo delle rispettive discipline e professionisti rinomati: per esempio il corso di doppiaggio è tenuto da Serena Clerici, voce di Hello Kitty, Doraemon e Pokemon». La scuola di Cardano, dotata di termoscanner e organizzata secondo le norme antiCovid, si estende per oltre mille metri quadrati e dispone di un proprio studio da cui trasmette Radio Delta International; tra le altre sedi ci sono quelle di Milano, in zona Duomo, di Trieste e di Dubai. «Tutte le accademie sono a vocazione internazionale: per gli studenti c’è la possibilità di andare all’estero e a chi arriva da lontano offriamo un servizio gratuito di autotrasporto e alloggio».

cardano canto scuola talent 07

Il corso di canto

Al Bano, Spagna, Gigliola Cinquetti, Raimondo Campisi e la Tequila Band sono alcuni degli artisti con cui ha lavorato Barbara Mayer, docente del corso di canto: «Partiremo dall’abc: le basi e gli esercizi per la parte tecnica, come l’uso della respirazione diaframmatica. Sono previsti cori e attività di gruppo ma il mio ruolo si concentrerà su quello di vocal coach, con attenzione al singolo allievo e alle differenti attitudini di ciascuno». La cantante, già speaker a Top Radio Busto, si esibisce dal vivo dal 1990 ed è stata allieva dell’Accademia di Sanremo, di Green Music di Ermanno Croce e del Cet di Mogol: «Le lezioni includeranno anche altri aspetti: come stare sul palco, usare un microfono o un mixer, registrare in studio o scrivere il testo di una canzone. L’obiettivo è ampliare il corso fino a creare i livelli avanzati».

La “Chill House” dei TikToker è Villa Patrizia a Magnago

cardano canto scuola talent – MALPENSA24