Covid, in Lombardia meglio che nel resto d’Italia. In provincia di Varese 38 contagi

MILANO – Varese si conferma la seconda provincia più colpita in Lombardia, con 38 nuovi casi positivi accertati nelle ultime 24 ore: solo Milano, con 69 contagiati, registra un incremento maggiore. Ma in Lombardia il trend del Covid mostra segnali di stabilizzazione: il tasso di positività rimane sotto il 2%, a fronte del 4% nazionale, mentre il dato dei ricoveri sale nel complesso di una sola unità, per effetto di due pazienti in più nelle terapie intensive e uno in meno negli altri reparti.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 10.975 tamponi effettuati in Lombardia, sono 200 i nuovi positivi, per un rapporto percentuale tra contagi e test che scende all’1,8%, rispetto all’1,9% di ieri, 8 agosto, quando si erano registrati 637 nuovi casi sulla base di 36.111 tamponi processati. Schizza invece al 4% il tasso di positività a livello nazionale, dal 2,8% di ieri: sono stati 4.200 i contagi (ieri 5.735) rilevati nelle ultime 24 ore a partire da 102mila test eseguiti, ben 101mila in meno di ieri. Risale il dato dei decessi, 22 in tutta Italia dopo gli 11 di ieri. Solo una la vittima tra i positivi al Covid in Lombardia, come succede ormai da diversi giorni.

La situazione negli ospedali

Sostanzialmente stabile la situazione nei reparti Covid degli ospedali lombardi, dove ci sono 2 pazienti in più nelle terapie intensive (dopo due giorni con il dato fermo), per un totale di 37 letti occupati, e uno in meno negli altri reparti ordinari Covid (ieri più 17), con il totale che si attesta a quota 275. In tutto sono 312 i pazienti Covid in Lombardia.

Covid, torna a stabilizzarsi la situazione in ASST Valle Olona: 12 pazienti, tutti a Busto

lombardia varese covid dati – MALPENSA24