Covid, torna a stabilizzarsi la situazione in ASST Valle Olona: 12 pazienti, tutti a Busto

Parte dello staff del reparto di Malattie infettive dell’Ospedale di Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO – Dopo l’impennata di nuovi ricoveri di sette giorni fa, si stabilizza la situazione nei reparti Covid degli ospedali di ASST Valle Olona: ad oggi, 9 agosto, i pazienti sono 12 (di cui uno con casco Cpap e nessuno in terapia intensiva) e sono tutti concentrati nell’unità operativa di malattie infettive di Busto Arsizio. C’è poi un solo caso di sintomatologia sospetta di Coronavirus in accertamento al pronto soccorso, sempre a Busto. Nessun ricovero Covid invece a Gallarate e Saronno.

I numeri

La scorsa settimana (da lunedì 2 agosto) era iniziata con un’improvvisa risalita dei ricoveri Covid, che erano passati da 2 a 14 nel giro di 72 ore negli ospedali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno. Il report di ASST Valle Olona di oggi, 9 agosto, attesta invece a 12 in totale i pazienti Covid ricoverati nel reparto di malattie infettive di Busto Arsizio (settimana scorsa erano 8 a Busto e 3 ciascuno a Gallarate e Saronno, dove invece oggi non ci sono ricoverati Covid). Per un’età media di 61 anni, contro i 57 di sette giorni fa.

Il moderato «ottimismo» di ASST

«Seppure su valori doppi rispetto a quanto ci attendevamo – sintetizza il direttore sanitario di ASST Valle Olona, dottor Claudio Arici – il numero dei pazienti ricoverati Covid positivi questa settimana si è stabilizzato e questo ci permette di mantenere Gallarate e Saronno senza ricoveri Covid e senza la necessità di allestire ulteriori posti letto. Le informazioni che arrivano in questi ultimi giorni dai dati nazionali e regionali tenderebbero a riportare un minimo di ottimismo per quanto, va detto, il Coronavirus ci ha abituato a smentire molto spesso le previsioni. Resta il richiamo a non abbassare la guardia che ha fatto il presidente Draghi: vaccini e mascherine sono le armi più efficaci».

Improvvisa risalita di ricoveri Covid: da 2 a 14 (in 72 ore) a Busto, Gallarate e Saronno

busto arsizio pazienti covid ospedale – MALPENSA24