Covid, in Lombardia tornano a scendere i contagi. E ancora zero decessi

MILANO – Praticamente dimezzati i nuovi casi positivi al Coronavirus in Lombardia (69 contro i 118 di ieri) nel report di oggi, 7 agosto, mentre ancora una volta la “casella” dei decessi segna zero. Stabile anche il numero dei pazienti ricoverati: se nelle terapie intensive si sono liberati due letti (il dato complessivo scende di nuovo a quota 9), negli altri reparti di degenza Covid si sono aggiunti due ricoveri (con il totale che sale a 170).

Il riepilogo dei numeri

Sono 69 i contagi emersi nelle ultime 24 ore, su 8.128 tamponi effettuati, contro i 118 di ieri, a fronte di un numero solo di poco più alto di tamponi (poco meno di 9.000). Così il rapporto tra contagi e test torna a scendere sotto la soglia dell’1%. Dei 69 nuovi casi, però solo 5 risultano “debolmente positivi” e appena uno deriva dal tampone effettuato dopo aver riscontrato la positività al test sierologico. Aumentano invece in modo significativo i pazienti guariti e dimessi: più 152.

Il dato nelle province

Relativamente al numero dei nuovi “positivi” di oggi, il report evidenzia che tra i 9 casi rilevati in provincia di Mantova è compresa la terza parte (oggi comunicata dai laboratori a Regione Lombardia) dei soggetti riferibili al focolaio di cui è stata data notizia martedì 4 agosto. Tra i nuovi casi, se ne registrano 3 in provincia di Varese, mentre le aree più toccate dal contagio continuano ad essere quelle di Milano (più 14), Bergamo (più 9) e Brescia (più 11).

lombardia covid decessi ricoveri – MALPENSA24