Covid, in Lombardia un decesso e 71 nuovi casi positivi (2 nel Varesotto)

MILANO – Leggera discesa dei contagi e dei decessi, ancora 7 letti che si liberano nei reparti Covid degli ospedali e un aumento dei guariti e dimessi più contenuto rispetto ai giorni scorsi. Sono questi in sintesi i principali indicatori del contagio in Lombardia, come riporta il bollettino quotidiano diffuso dalla Regione oggi, 9 agosto. Dati sostanzialmente in linea con quelli di ieri.

Il riepilogo dei numeri

Sono 71 i nuovi casi positivi al Coronavirus in Lombardia, di cui 12 “debolmente positivi” e 3 emersi a seguito di test sierologico. Sono stati riscontrati su 6.494 tamponi effettuati. Ieri, 8 agosto, si erano registrati 76 nuovi contagi su 6.382 test processati. Il rapporto percentuale rimane così di poco superiore alla soglia dell’1%, anche se in linea con il trend degli ultimi giorni. Nelle ultime 24 ore, si è registrato un decesso, contro i 3 di ieri, che fa salire il totale complessivo di morti, dall’inizio della pandemia, a 16.833. Scende il numero di pazienti ricoverati negli ospedali lombardi: sono sempre 9, come ieri, nelle terapie intensive, mentre ce ne sono 7 in meno (in totale 155) negli altri reparti di degenza Covid. Aumenta, infine, in modo meno significativo il numero di pazienti guariti e dimessi: 29 in più, contro i 171 del report di ieri, in cui il numero dei guariti supera quota 73.000.

I dati nelle province

Tra i nuovi “positivi” di oggi, Regione Lombardia fa notare che nel novero dei 13 casi rilevati in provincia di Mantova è compresa una parte, comunicata solo oggi dai laboratori di analisi dei tamponi, dei soggetti riferibili al focolaio di cui è stata data notizia martedì 4 agosto. La provincia con l’incremento maggiore di contagi è anche oggi Milano, con 20 casi di cui 12 nel capoluogo. Solo 2 nuovi contagiati invece in provincia di Varese, contro i 7 di ieri.

lombardia covid dati contagio – MALPENSA24