Covid, più guariti e meno ricoverati. In provincia di Varese altri 7 casi

MILANO – Tornano a scendere i ricoveri negli ospedali, ma ci sono altri tre decessi e il dato dei contagi risale, anche a fronte di meno tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Sono questi, in sintesi, i segnali dell’andamento del contagio in Lombardia nel report quotidiano diffuso dalla Regione. Torna a crescere, anche se in termini ancora assolutamente sotto controllo, il numero dei nuovi casi positivi riscontrati in provincia di Varese: ce ne sono stati 7, contro i 3 di ieri, quando è emerso il micro-focolaio tra i giovanissimi di Samarate.

Il riepilogo dei numeri

Sono 76 i contagi di oggi, 8 agosto, in Lombardia, emersi tra i 6.382 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Un dato leggermente in crescita, in valore assoluto, rispetto a ieri, quando si erano registrati 69 nuovi casi su 8.128 tamponi. E il rapporto tra contagi e test torna a superare la soglia dell’1%, mentre sono ormai ridotti al lumicino i nuovi casi che si scoprono a seguito del test sierologico (solo uno oggi, così come ieri). Sui 76 contagiati, 11 risultano essere “debolmente positivi”. Nel dato di oggi pesa ancora in maniera significativa l’incremento dei nuovi casi in provincia di Mantova: 20, alcuni dei quali «riferibili al focolaio» che si è palesato nei giorni scorsi. Per il resto è Milano, con 24 contagiati (di cui 7 in città), la provincia più toccata dal Covid nelle ultime 24 ore.

Ricoverati e guariti

Il dato più confortante di giornata riguarda la diminuzione dei letti occupati nei reparti Covid: meno 8, con il totale che scende a 162. Stabile a quota 9 invece il numero dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive. Quello che lascia più l’amaro in bocca sono i tre morti, dopo che ieri non si era registrato invece alcun decesso. Da sottolineare anche un consistente aumento dei pazienti guariti e dimessi: altri 171.

lombardia covid guariti ricoverati – MALPENSA24