Un altro caso di Covid a Samarate, ha 27 anni. È il terzo. In 9 in osservazione

coronavirus test insubria varese

SAMARATE – C’è un altro samaratese positivo al tampone del Covid-19: ancora un giovane, di 27 anni, dopo i due quindicenni contagiati emersi ieri. Si tratta comunque di un caso «non collegato» con quelli di ieri, a loro volta non associabili tra loro. Non si può quindi parlare di mini-focolaio. Ad annunciare il terzo contagio in due giorni è il sindaco Enrico Puricelli, all’indomani della “doccia fredda” del ritorno del «maledetto» virus in città, con la scoperta di due nuovi casi positivi nella giornata di ieri, 7 agosto. Sale così a 3 il conto complessivo dei soggetti attualmente positivi, mentre sono 9 quelli in osservazione. Dopo che Samarate ha pianto 9 vittime del Covid sui 44 cittadini infettati tra la Fase 1 e la Fase 2 della pandemia.

Il messaggio del sindaco

«Alle 19 di oggi, 8 agosto – l’annuncio del sindaco Puricelli – ATS Insubria e Prefettura di Varese mi hanno comunicato un nuovo caso di positività al Covid-19 nel territorio di Samarate, caso non collegato con i positivi annunciati ieri. Aumentano di due unità i concittadini in “osservazione”». Se ieri i due casi positivi avevano interessato dei ragazzini di 15 anni, anche oggi il nuovo contagiato è giovane, 27 anni. Segno che la ripresa del virus è sempre in agguato, anche nelle fasce meno colpite nel picco dell’epidemia, soprattutto se non si presta la dovuta attenzione alle misure di protezione e distanziamento.

Le raccomandazioni

«Per tranquillizzarvi, posso garantire che le autorità sanitarie hanno messo in atto i protocolli e le misure necessarie per la tutela di chi potrebbe aver avuto contatti con le persone risultate positive. Tali persone rientrano tra gli “osservati”, ai quali è stata fissata la misura della quarantena (14 giorni)» sottolinea il primo cittadino samaratese. Che ribadisce la necessità di non abbassare la guardia di fronte al rischio di una nuova ondata del Coronavirus. «Come vi ho sempre raccomandato, dobbiamo continuare a rispettare le regole del distanziamento sociale e le disposizioni sull’utilizzo della mascherina – l’invito di Puricelli – l’emergenza non è ancora terminata. Anzi».

Covid, più guariti e meno ricoverati. In provincia di Varese altri 7 casi

samarate covid contagio giovane – MALPENSA24