Covid, lieve risalita di contagi e ricoveri. Gallera: «Non abbasseremo la guardia»

MILANO – Torna a superare quota 100 il numero dei nuovi casi positivi in Lombardia: nelle ultime 24 ore sono stati 111 i contagi accertati, su un numero relativamente basso di tamponi (5.855). Anche se più di due casi su tre (76 su 111) sono da attribuire ai tamponi effettuati sui soggetti che si sono sottoposti al test sierologico, mentre 23 sono “debolmente positivi”. Torna però ad avvicinarsi al 2% la percentuale di tamponi positivi sul totale dei test effettuati, dopo giorni in cui era attorno o poco al di sopra dell’1%: ieri, 5 luglio, i nuovi casi positivi erano stati 98, su 8.772 tamponi.

Il riepilogo dei numeri

Tra i dati più confortanti, c’è quello dei decessi, che nelle ultime 24 ore sono stati solamente 3, la metà di ieri (6). Per la prima volta dopo giorni, invece, torna ad aumentare il dato complessivo dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali lombardi: quelli nelle terapie intensive sono sempre 36, esattamente come ieri, mentre quelli ospitati negli altri reparti di degenza sono saliti a 233, con un incremento di 3 letti occupati rispetto a ieri. Aumenta di 61 unità infine il numero dei pazienti guariti e dimessi.

I focolai nel Mantovano

Sui numeri pesano anche i micro-focolai scoperti nel territorio dell’ATS Valpadana. Che, a seguito di alcune segnalazioni, nelle ultime due settimane ha svolto una intensa attività di controllo, tracciamento, sorveglianza e prevenzione, in particolare nell’ambito di sei realtà produttive (macelli e salumifici) nel Mantovano. In base ai protocolli Covid, in collaborazione con medici di base, medici del lavoro e aziende, l’ATS Valpadana ha disposto una campagna di 1500 tamponi, che ha permesso di rintracciare 70 persone positive di cui 58 residenti sul territorio lombardo, 54 in provincia di Mantova e 4 in provincia di Cremona. «Non abbasseremo la guardia – promette l’assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera (nella foto) – le attività di monitoraggio e sorveglianza territoriale sono fondamentali e stanno garantendo risultati importanti».

I dati nelle province

Sono proprio Mantova e Cremona, negli ultimi giorni, le province che registrano il maggior numero di nuovi casi positivi ai tamponi del Coronavirus. Nel report di oggi, 6 luglio, compaiono 22 nuovi casi a Mantova e 23 a Cremona. Più delle tre province più colpite dall’inizio della pandemia: Milano (più 12 casi, di cui 9 in città), Bergamo (17 casi) e Brescia (10). In provincia di Varese ci sono soli 2 nuovi casi, mentre sono ben tre le province che registrano zero contagi (Lodi, Pavia e Sondrio).

lombardia dati covid mantova – MALPENSA24