Busto, ai tempi del Covid l’open day dell’Its Incom è virtuale

covid open day virtuale 01

BUSTO ARSIZIO – Per Its Incom cambia il mezzo di comunicazione ma non l’obiettivo: mostrare ai giovani come trasformare in una professione la loro passione per il digitale. La fondazione di Busto Arsizio se ne occuperà giovedì 16 aprile, giornata nella quale trasmetterà il suo primo open day virtuale. Con l’iniziativa si vuole offrire un aiuto nel fare scelte consapevoli per il proprio futuro di studio e di lavoro, una scelta che in questo momento appare ancora più difficile a causa dell’emergenza sanitaria in corso e del venir meno di tutte le iniziative di orientamento che, solitamente, vengono realizzate proprio per indirizzare i ragazzi secondo i loro obiettivi e le loro aspirazioni.

Gli appuntamenti per il percorso di studi

Il Virtual Open Day inizierà alle 14.30 con una presentazione della Fondazione Its Incom e dell’offerta formativa Its e Ifts 2020-2021, per proseguire poi con un question time che dalle 15.15 darà modo di sottoporre domande e dubbi ai docenti, che spesso sono anche professionisti, dirigenti e organizzatori dei percorsi didattici. Non è l’unico evento in programma per supportare i diplomati nella scelta del loro percorso, dato che a breve saranno disponibili sul canale YouTube Its Incom brevi contributi video di orientamento alla scelta dei corsi 2020-2021 e alcuni video focus sulle principali materie che si affronteranno. Sono inoltre previsti degli appuntamenti settimanali durante i quali lo staff della fondazione e alcuni docenti dei corsi risponderanno alle domande degli interessati, una sessione di Q&A che ha come obiettivo quello di ridurre le distanze e conoscere i futuri studenti anche senza poterli incontrare.

Più del 95% trova lavoro a meno di un anno dal diploma

L’emergenza Covid-19 non ferma dunque la Fondazione Its Incom, che dal 2014 organizza corsi post diploma in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione con risultati eccellenti: più del 95% degli studenti trova lavoro a meno di un anno dal diploma. «È un piacere per noi – ha spiegato la direttrice Maria Rosaria Ramponi – mettere a disposizione di chi deve compiere una scelta per il proprio futuro gli strumenti di didattica online che utilizziamo da sempre con i nostri allievi, per accorciare le distanze e non perdere quella sensazione del conoscersi e incontrarsi che proviamo durante tutti gli open day alla nostra fondazione». Per partecipare sarà sufficiente andare sul sito https://itsincom.it/open-day-2020/ e iscriversi per ricevere il link di partecipazione.

covid open day virtuale – MALPENSA24