Covid, scendono i contagi in Lombardia (6 a Varese). Stabili ricoveri e decessi

MILANO – Su quasi 20mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, sono 176 i casi positivi in Lombardia nel report di oggi, 15 settembre. Un dato che riporta, dopo diverso tempo, sotto la soglia dell’1% il rapporto tra nuovi contagi e test processati, anche se la Lombardia rimane la regione con più casi, davanti a Liguria (141) e Lazio (139), sul dato nazionale di 1.229 positivi. Gli altri indicatori sono sostanzialmente stabili: il dato dei pazienti ricoverati sale di sole due unità (uno in più nelle terapie intensive e uno in più negli altri reparti Covid), mentre sono stati due i decessi, come ieri.

Il riepilogo dei numeri

Si conferma il trend positivo dei guariti e dimessi, ben 223 in più nelle ultime 24 ore. Rispetto alla media degli ultimi giorni, cresce il numero di tamponi effettuati (19.399): dei 176 casi positivi emersi, lo 0,9% rispetto al totale dei test, ce ne sono 35 “debolmente positivi” e 8 a seguito di test sierologico. Ieri si erano registrati 125 nuovi casi ma su meno di 8mila tamponi. Negli ospedali la situazione è quasi identica a quella di ieri: 29 pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva (più 1 rispetto a ieri) e 263 negli altri reparti di degenza Covid (anche qui, uno in più da ieri).

I dati nelle province

Milano resta la più colpita, con 90 nuovi casi, di cui 46 in città. Seguono le province di Monza Brianza (20) e Brescia (16). In provincia di Varese ci sono 6 nuovi casi positivi, mentre ieri se ne erano registrati 7: rispetto a settimana scorsa, con più di 20 casi per cinque giorni consecutivi, il trend è in discesa.

lombardia varese casi covid – MALPENSA24