Regione Lombardia chiarisce: niente mascherine in classe. Covid, 125 nuovi casi

MILANODimezzano i nuovi casi Covid in Lombardia, a fronte dell’ormai abituale diminuzione del numero di tamponi di inizio settimana. Ma gli occhi oggi, 14 settembre, erano puntati soprattutto sulla riapertura delle scuole. Da Regione Lombardia arriva l’attesa precisazione sull’uso delle mascherine in classe: «La scuola non è un luogo aperto al pubblico – la nota di Palazzo Lombardia dopo una giornata di confusione e polemiche – perciò valgono le linee guida nazionali per la scuola». Che non prevedono l’obbligo di mascherina in classe per gli alunni seduti al banco.

La precisazione di Regione Lombardia

«Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche e formative, occorre fare riferimento alle specifiche “Linee Guida nazionali” emanate per la scuola, che è un luogo non aperto genericamente al pubblico se non per alcune parti comuni che attualmente restano interdette all’ingresso ai fini di prevenzione». Lo chiarisce Regione Lombardia in una nota rispetto all’uso delle mascherine in classe. Una puntualizzazione necessaria, spiega una nota, per chiarire il punto dell’ordinanza del 10 settembre scorso con cui la Regione aveva confermato l’obbligo «di usare le mascherine a copertura di naso e bocca, nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto».

Il riepilogo dei numeri

Sono 125 i nuovi casi di coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore, di cui 12 “debolmente positivi” e 4 a seguito di test sierologico. I nuovi casi sono emersi a fronte di 7.931 tamponi effettuati, con la percentuale dei positivi che torna a scendere all’1,57%, dopo che ieri era salita al 2%. Ieri si erano registrati 265 contagi su quasi 13mila test processati. Tra gli altri indicatori di oggi, 14 settembre, ci sono due decessi, contro i 3 di ieri, mentre si conferma il trend positivo dei guariti e dimessi, più 64. Torna invece a salire il dato dei pazienti ricoverati negli ospedali lombardi: 10 in più di ieri nei reparti Covid, con il totale che sale a 262, mentre rimane invariato il numero dei pazienti nelle terapie intensive (28, esattamente come ieri).

I dati nelle province

Milano, con 44 nuovi casi (di cui 31 in città), si conferma anche oggi, 14 settembre, la provincia più colpita, davanti a Monza Brianza, che fa registrare 31 contagi in più da ieri. In provincia di Varese nuovo calo del dato giornaliero dei nuovi casi positivi: nelle ultime 24 ore sono emersi 7 casi, contro i 13 di ieri.

lombardia varese covid mascherine – MALPENSA24