Covid a Somma, benemerenze ai volontari e un’intitolazione ai medici eroi

covid somma benemerenze volontari

SOMMA LOMBARDO – Hanno rischiato di prendersi il Covid, andando in giro a consegnare la spesa e i farmaci agli anziani nei giorni in cui le strade erano deserte e nessuno aveva la minima intenzione di mettere il naso fuori casa. Per questo motivo, ora che la fase peggiore della pandemia sembra essere definitivamente alle spalle, la città di Somma Lombardo conferirà la benemerenza civica ai componenti del Coc, ai volontari e a tutti coloro che, di fronte ai rischi legati alla pandemia in corso, hanno prestato generosamente il loro prezioso aiuto alla cittadinanza.

La mozione della maggioranza

La proposta è contenuta in una mozione depositata dal consigliere comunale Manolo Casagrande a nome dei quattro partiti di maggioranza (Pd, Somma civica, Somma al centro, Sinistra per Somma). «Il diffondersi del Covid-19 – spiega – ha creato enormi difficoltà ai cittadini sommesi sia sul piano sociale che economico e ha determinato una situazione di grave emergenza. In tale situazione si sono evidenziate la disponibilità e la generosità di molte persone che si sono prodigate per alleviare e prevenire le difficoltà altrui. Ora le vogliamo ringraziare per il lavoro svolto, lo spirito di dedizione mostrato, l’instancabile forza di volontà profusa in questa drammatica fase della nostra storia cittadina».
L’approvazione in aula è scontata, ma il centrosinistra spera che passi all’unanimità. Lo fa capire il sindaco Stefano Bellaria:  «Condivido appieno lo spirito della mozione e sono convinto farà altrettanto il consiglio comunale quando verrà presentata. E’giusto rendere grazie pubblicamente a chi si è dato da fare per gli altri in questo momento di difficoltà, talvolta mettendo in gioco tutto se stesso».

covid somma benemerenze volontari

La rotonda per i medici eroi

Nel frattempo il primo cittadino comunica che darà un seguito ufficiale a quell’iniziativa spontanea che lo scorso 20 marzo scaldò il cuore della città. Con un cartello disegnato con la vernice, una ignota persona ha intitolato di sua iniziativa la rotonda sul Sempione (angolo corso Repubblica) ai medici e infermieri impegnati senza sosta nella lotta al Coronavirus, ribattezzandola come rotonda “Eroi della sanità”. Il riconoscimento delle benemerenze, spiega Bellaria andrà dunque ad aggiungersi alla già annunciata intitolazione della rotonda agli operatori socio-sanitari morti di Coronavirus per curare gli altri.

Covid-19, sulla rotonda di Somma spunta la dedica ai medici: «Eroi della sanità»

covid somma benemerenze volontari – MALPENSA24