Covid-19, sulla rotonda di Somma spunta la dedica ai medici: «Eroi della sanità»

Covid-19 rotonda Somma

SOMMA LOMBARDO – E’ un’iniziativa spontanea che ha già fatto breccia nel cuore degli amministratori locali, tanto che è stata rilanciata dalla pagina del Comune di Somma Lombardo e avrà un seguito istituzionale. Con un cartello disegnato con la vernice, una ignota persona ha intitolato di sua iniziativa la rotonda sul Sempione (angolo corso Repubblica) ai medici e infermieri impegnati senza sosta nella lotta al Coronavirus. Alcuni di loro hanno già pagato il tragico prezzo di esporsi per salvare la vita degli altri finendo per non riuscire a tutelare la propria. Dall’inizio dell’emergenza sono almeno 14 i medici che non ce l’hanno fatta, con un numero altissimo di operatori sanitari contagiati.

Rotonda eroi della sanità

«Sarà bello dedicare loro la rotonda alla fine di questa emergenza», scrivono dal Comune. «Oggi in questo strano primo giorno di Primavera, abbiamo notato sulla rotonda un cartello che rende merito all’impegno fuori dal comune di tutti gli operatori sanitari. Condividiamo l’iniziativa». Quella rototaria un nome non ce l’ha mai avuto, almeno fino a oggi grazie a un cartello che l’amministrazione non ha alcuna intenzione di togliere. Sopra c’è scritto: «Rotonda eroi della sanità».

Mai arrendersi

Non si tratta di un’iniziativa solitaria.Sempre a Somma Lombardo, qualche giorno fa a lato della chiesa di San Rocco era stato esposto uno striscione tricolore con un invito a tenere duro in questo momento difficile per tutti: «Indietreggeremo solo per prendere la rincorsa, mai per arrenderci». L’immagine è diventata la foto profilo della pagina istituzionale del Comune.

Covid-19 rotonda Somma

Covid-19 rotonda Somma – MALPENSA24