Covid, un solo decesso dopo 4 giorni a zero. In provincia di Varese 4 nuovi casi

MILANO – Un nuovo decesso per il Covid dopo quattro giorni senza morti in Lombardia. Nel giorno in cui torna a salire il dato sui ricoveri negli ospedali lombardi, anche se sui 14 nuovi pazienti nei reparti Covid non di terapia intensiva, l’assessore Gallera fa sapere che 10 sono stati ricoverati per altre patologie e solo successivamente riconosciuti positivi al tampone (che viene effettuato in automatico a chi viene preso in carico in ospedale). Ma i ricoverati in terapia intensiva tornano a quota 13 (meno uno, dopo il più uno di ieri) e i contagi sono sostanzialmente stabili, in crescita in valore assoluto ma non in proporzione ai tamponi effettuati. Nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 53 su 6.326 test processati.

I numeri spiegati da Gallera

«Dei 53 casi odierni – sottolinea l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera – 9 sono debolmente positivi e 19 riferiti a tamponi effettuati a seguito della positività al test sierologico». L’assessore specifica poi che dei «14 pazienti ricoverati in più nei reparti dei nostri ospedali, 10 non sono legati a eventi infettivi, ma a ricoveri determinati da altre patologie, alle quali si è aggiunta la positività al test molecolare». Gallera ricorda che «il tampone naso/faringeo viene eseguito a tutti i pazienti in fase di ricovero, indipendentemente dalla causa e dalla malattia riscontrata».

I dati nelle province

I nuovi casi sono riferiti per la maggior parte sempre alle province di Milano (21) e di Bergamo (19), mentre sono 4 i contagiati emersi in provincia di Varese nelle ultime 24 ore, dopo che ieri si erano registrati zero casi.

lombardia covid decessi varese – MALPENSA24