Covid, zero decessi per il quarto giorno di fila. Zero contagi nel Varesotto

MILANO – Zero decessi, per il quarto giorno consecutivo, in Lombardia, e zero nuovi contagi in provincia di Varese dopo alcuni giorni di risalita dei numeri per via dei mini-focolai. Sono due “zero” i dati più significativi del report di oggi, 27 luglio, sul contagio in Lombardia, nel giorno in cui attorno al Covid divampano le polemiche per l’indagine che coinvolge il governatore Attilio Fontana sul caso dei camici donati dalla Dama, l’azienda del cognato Andrea Dini.

Gallera: «Trend incoraggiante»

«Quarto giorno consecutivo senza decessi e sei province (Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese) a zero contagi – la sintesi dell’assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera – continua il trend dei dati incoraggianti in merito all’emergenza Covid, anche se non dobbiamo abbassare la guardia nei confronti dei focolai, anche di piccole dimensioni, che le nostre strutture sanitarie territoriali stanno scovando e bloccando ancora in fase embrionale. Dei 34 casi odierni, 6 sono debolmente positivi e 3 scaturiti da positività ai test sierologici che proseguono senza sosta».

Il riepilogo dei numeri

I 34 nuovi casi positivi al Coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore sono emersi sulla base di 3.992 tamponi effettuati. Un dato che risulta sostanzialmente in linea, nel rapporto tra contagi e test costantemente al di sotto dell’1%, con quelli degli ultimi giorni. Ieri, 26 luglio, si erano registrati 74 casi positivi su 8.057 tamponi. Sostanziale stabilità anche per il dato dei ricoveri: uno in più nei reparti di terapia intensiva, dove ci sono ancora 14 persone, e due in meno negli altri reparti Covid degli ospedali (137 in totale). I guariti/dimessi sono aumentati di 80 unità. Per quanto riguarda i dati per province, dei 34 nuovi positivi ce ne sono 14, di cui 7 nel capoluogo, riferiti alla provincia di Milano, e 8 alla provincia di Bergamo. Come detto, zero a Varese contro gli 8 casi di ieri.

lombardia decessi covid varese – MALPENSA24