Covid, ancora zero decessi. Ma in provincia di Varese altri 8 casi

MILANOZero decessi. Per il terzo giorno consecutivo. Il Covid in Lombardia c’è ancora, ma fa meno paura. Non solo nessun paziente positivo risulta essere venuto a mancare negli ultimi tre giorni, ma i letti occupati negli ospedali lombardi tornano a scendere. Nel report di oggi, 26 luglio, ci sono nove ricoveri in meno nei reparti di degenza Covid (139), mentre il numero dei pazienti nelle terapie intensive rimane lo stesso di ieri (13). In tutto scendono a 152 le persone ricoverate per Covid in Lombardia. «Il terzo giorno consecutivo senza decessi ci induce alla speranza e all’ottimismo» afferma l’assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

Il riepilogo dei numeri

«Oggi si registra un nuovo calo dei pazienti ricoverati nei reparti dei nostri ospedali (a quota 139, 9 meno di ieri) mentre rimane senza variazioni (13) il numero delle persone in terapia intensiva – sintetizza l’assessore Gallera –  dei 74 nuovi casi odierni, 12 derivano da tamponi effettuati a seguito di positività a test sierologico e 11 sono debolmente positivi». I 74 tamponi positivi delle ultime 24 ore sono emersi su 8.057 test effettuati, con un rapporto percentuale che rimane inferiore all’1%. Il dato dei contagi rimane sostanzialmente in linea con quello di ieri, quando si erano registrati 79 nuovi casi positivi su 10.725 tamponi.

I dati nelle province

Dei 74 nuovi casi, circa un terzo (25) si riferisce alla provincia di Bergamo, tra le più colpite dal Coronavirus, mentre 13 sono stati accertati in provincia di Milano. Torna a salire il dato dei nuovi contagi in provincia di Varese: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 8, dopo due giorni di tregua seguiti all’emergere dei mini-focolai in zona Malpensa, con 21 casi in due giorni tra mercoledì e giovedì.

lombardia dati covid varese – MALPENSA24