Covid, zero decessi in Lombardia e un solo nuovo caso in provincia di Varese

MILANO – Nessun decesso e 53 nuovi casi emersi su quasi 10mila tamponi effettuati, ma il dato dei pazienti ricoverati torna a salire (più 5 quelli nei reparti di degenza Covid, esattamente gli stessi di ieri nelle terapie intensive). Sono i principali numeri contenuti nel bollettino quotidiano del contagio in Lombardia. In provincia di Varese, dove si è generata una certa apprensione per la scoperta di alcuni mini-focolai nei comuni attorno a Malpensa, si registra un solo nuovo caso positivo oggi, 24 luglio, dopo i 15 dell’impennata di ieri.

Il riepilogo dei numeri

Oggi in Lombardia sono 53 i nuovi casi di coronavirus, di cui 19 “debolmente positivi” e 12 emersi in seguito alla positività al test sierologico. Un dato in diminuzione, in valore assoluto, rispetto a ieri, quando si erano registrati 82 nuovi contagi ma sostanzialmente in linea per quel che riguarda invece il rapporto tra positivi e test effettuati, che rimane poco al di sopra dello 0,5%. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 9.860 tamponi, contro gli oltre 15mila di ieri. Confortante il fatto che non si sia registrato alcun decesso tra gli infetti al Coronavirus: ieri erano stati tre i pazienti morti. Si mantengono stabili a quota 17 i ricoverati in terapia intensiva, mentre crescono di 5 i letti occupati negli altri reparti Covid, per un totale di 144 in tutta la Lombardia. Nel report di oggi si registra poi un significativo aumento del numero dei guariti e dimessi, oggi 235.

I dati nelle province

La provincia di Milano è quella che registra il maggior numero di positivi al Covid: 22, di cui 11 nel capoluogo. È l’unica con un incremento a due cifre. Seguono Bergamo con 8 casi e Brescia a quota 7. Un solo caso in provincia di Varese, nessuno in provincia di Sondrio.

lombardia covid decessi varese – MALPENSA24