Il sindaco di Albizzate Zorzo finito sotto le macerie. «Vivo per 20 centimetri»

crollo albizzate sindaco zorzo

ALBIZZATE  – «Sono vivo per miracolo». Anche Mirko Zorzo, sindaco di Albizzate, è tra le persone finite sotto le macerie nel crollo avvenuto oggi, 24 giugno, in via Marconi. Gli ha salvato la vita un gesto di gentilezza. «Prego passi», ha detto a mamma Fouzia Taoufiq che stava transitando sul marciapiede spingendo il passeggino con la piccola Yaoucut dentro e l’altro figlio di 5 anni, Soulaymane, accanto a lei. Si trovava sul marciapiede, chiacchierando con la macellaia del supermercato di fronte mentre chiudeva la saracinesca dell’azienda in cui lavora. Vedendoli arrivare ha fatto un passo indietro riparandosi inconsapevolmente sotto l’arcata bianca rimasta in piedi. E’ scampato alla tragedia per venti centimetri.

crollo albizzate sindaco zorzo

E’rimasta sotto

E’ successo tutto in attimo. Zorzo si è trovato avvolto da una polvere rossa, da cui è uscito miracolosamente illeso. Un livido sul braccio destro è l’unico segno di un dramma che ha vissuto in prima persona. «Quando ho riaperto gli occhi non ho più visto la signora. Ho capito tutto. Mi sono detto: è rimasta sotto». E’ stato lui a chiamare i soccorsi, arrivati tempestivamente sul posto, e a raccontare agli inquirenti gli ultimi attimi di vita di mamma Fouzia e di due dei suoi tre figli. Visibilmente scioccato, ai cronisti presenti ha voluto soltanto mandare un messaggio di cordoglio alla famiglia delle vittime. «Erano nostri concittadini», ha detto abbassando lo sguardo.

Albizzate, crolla cornicione del ristorante Lo Sfizio: muoiono una donna e due bimbi

La telefonata di Giorgetti

Il suo telefono, dalle 17.30 di oggi, ha continuato a squillare. Tra le tantissime chiamate arrivate anche quella dell’ex sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri, Giancarlo Giorgetti. I due sono legati da un rapporto di amicizia nato dalla lunga militanza in Lega. Gli ha detto: «Giancarlo, ora capisco cosa succede quando c’è un terremoto. Sono vivo perché ho fatto mezzo passo indietro».

crollo albizzate sindaco zorzo

La ricostruzione dei vigili del fuoco

Di seguito il video con la primissima ricostruzione dei vigili del fuoco d Varese, intervenuti sul posto:

crollo albizzate sindaco zorzo – MALPENSA24