Varese, è morto Valerio Crugnola il prof con la passione per la politica

crugnola prof politica
Crugnola, il prof con la passione per la politica, la filosofia e la sua Varese

VARESE – E’ morto Valerio Crugnola, aveva 75 anni.  È stato uno dei più conosciuti intellettuali in città oltre che protagonista nella vita politica cittadina. Crugnola, infatti, ha dato il suo contributo alla vittoria del centrosinistra e all’elezione a sindaco di Davide Galimberti tra le fila di Varese 2.0 per poi continuare il suo percorso politico nella Lista Galimberti.

Filosofia, politica e insegnamento

La filosofia, la politica e l’impegno per la sua città, ma anche l’insegnamento e la formazione hanno caratterizzato la sua vita. Crugnola si è laureato in filosofia a Milano e specializzato a Pavia, è stato Presidente della Commissione Africa di Fratelli dell’Uomo Italia dal 1998 al 2001 e ha tenuto corsi residenziali estivi alla Libera Università dell’autobiografia di Anghiari sulla fenomenologia della percezione delle opere d’arte. Ha pubblicato oltre 60 saggi in manuali, testi collettivi, volumi, papers, riviste e giornali.

La notizia della morte

A dare notizia della morte di Valerio Crugnola, avvenuta oggi, domenica 6 agosto, è stata la moglie Eva con un post pubblicato sulla pagina del professore. E la scomparsa di Crugnola ha subito suscitato una pioggia di messaggi affettuosi e di cordoglio tra le persone che l’hanno conosciuto e, accanto a lui, hanno percorso un pezzo di vita scolastica, lavorativa o politica.

Tra i primi messaggi di cordoglio c’è stato quello del primo cittadino Galimberti: «Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Valerio Crugnola. Oggi è un giorno triste e sono molto dispiaciuto per l’amicizia che mi legava a lui ma anche per il significativo ruolo che ha avuto nella scuola formando generazioni di studenti e per il forte contributo offerto alla città con il suo impegno politico. Da consigliere comunale ha contribuito negli ultimi anni a portare avanti progetti di cambiamento importanti, uno su tutti il nuovo teatro di Varese. Le mie condoglianze alla moglie e familiari».

crugnola prof politica – MALPENSA24